Golden Leather Jewelry
AROUND THE NECK 
intorno al collo
Leather Jewelry collection inspired to Ancient Egypt and Ancient Byzantine Art and Fashion.
Si tratta del progetto di tesi di laurea magistrale. Il tema è quello dell'ornamento da collo; dopo uno studio approfondito dei gioielli antichi (in particolare antico Egitto, Maniakion bizantini e gorgiere rinascimentali), ho selezionato alcuni casi studio, ho analizzato le reinterpretazioni di stilisti contemporanei e ho progettato una capsule collection composta da nove ornamenti da collo (ho realizzato alcuni prototipi. di seguito le foto). 
Ho deciso di utilizzare la pelle dorata per mantenere la preziosità del materiale antico senza il peso e la poca praticità dei collari d'oro. La pelle che ho scelto è leggera, morbida e molto flessibile. Esistono moltissime finiture su pelle per ottenere l'effetto dorato; ne ho utilizzate principalmente doratura a spruzzo (completamente coprente e semi coprente) e doratura a specchiom effetto rocher. Tutti gli ornamenti si allacciano sul fronte: alcuni mediante funghetti da cintura dorati, altri sfruttando le frange come se si trattasse di una sciarpa. 
Il gioiello, come accadeva nei tempi antichi, diventa parte integrante dell'abito.
Ornamento da collo duobleface, fronte oro e retro nero con ciondolo rimovibile e anch'esso doubleface. 
Il gioiello è stato tagliato a laser, ripulito dalle imprecisioni, assemblato e cucito artigianalmente. 
Le catene gourmet sono in ottone e sono state pensate appositamente per bilanciare il peso tra la parte frontale e la parte posteriore. 
 
Doubleface golden and black leather neck ornament
Front: double lasercut leather 
Back: double brass chain
 
Ornamento da collo doubleface (qui possiamo vedere il lato nero. Nelle foto precedenti, il lato dorato).
 
Doubleface (here you can see the black side) golden and black leather neck ornament
Front: double lasercut leather 
Back: double brass chain
Ornamento da collo con pelle nera traforata con taglio laser e cucita su una base di pelle dorata con doratura a spruzzo. Sul retro, il tutto è bilanciato con delle catene in ottone. La parte posteriore è uguale a quella del gioiello precedente: la parte frontale è infatti sostituibile con diversi disegni (grazie ai funghetti da cintura). 
 
Golden and black perforated leather neck ornament
Front: lasercut perforated golden leather + gold leather 
Back: double brass chain
Ornamento da collo tipo sciarpa, con frange. Il gioiello è doubleface, permette un interessante gioco di luce con le frange sul fronte oro e sul retro nere. 
Le due pelli che costituiscono le frange sono state prima accoppiate e poi tagliate a mano. Il resto è stato tagliato con taglio laser. 
 
Golden and black doubleface leather neck ornament with fringes.
It works like a scarf...
 
"Work in progress...."
Fasi di rifinitura della pelle già tagliata a laser: la pelle va pulita, levigata e tinta in costa. Vanno rimosse soprattutto le piccole bruciature dovute al taglio laser, soprattutto sulla pelle nera, più alta, dura e difficile da tagliare. 
Golden Leather Jewelry
2
122
0
Published:

Golden Leather Jewelry

Fashion Jewelry Design Master degree thesis. Golden leather neck ornaments.
2
122
0
Published:

Creative Fields