Alessia Iozzia's profile

Rendering: walkie talkie

Esecuzione di un rendering digitale 3D a partire da un oggetto reale.
Il rendering è stato realizzato interamente con Alias Autodesk. Inizialmente l'oggetto, il walkie talkie, è stato studiato nelle sue forme per consentire la divisione del lavoro fra i diversi membri del team. Successivamente i pezzi, modellati separatamente, sono stati messi insieme ed inseriti all'interno di un'ambientazione.
 
Cuffia sinistra
Step 1 - Il lato esterno della cuffia mostra una serie di rilievi circolari concentrici, mentre quello interno, su cui si attacca la spugna, è convesso. Una volta generati i due lati della cuffia con delle Revolve, il gruppo di superfici è stato tagliato con una Skin dal profilo che segue quello del giocattolo, profilo costruito con una curva di base chiusa contenente il minor numero possibile di cv e successivamente duplicata per formare la Skin.
Step 2 - Sulla parte superiore della cuffia emerge una sorta di cupola molto stondata. Si è ricreata costruendo una Skin a partire da un profilo ovoidale di base duplicato e poi scalato e modificato per seguire il più fedelmente possibile la forma. La parte superiore è stata chiusa con una Draft a partire da una curva che seguisse il profilo superiore della "cupola"e successivamente si è ammorbidito il taglio con un Round.
Step 3 La parte inferiore della cuffia presenta un rigonfiamento che contiene l'alloggiamento delle batterie. La parte è stata costruita con una Rail da una Generatrice e un Binario, successivamente specchiata. L'estremità della seconda (quella arancione in figura) è stata modificata per farla aderire al profilo reale della cuffia attraverso i cv della superficie.
Le due Rail si sono unite sulla parte posteriore della cuffia intersecandole e tagliando gli angoli superflui.
Step 4 Si è tagliato con due Skin sia la punta frontale, sia la parte inferiore della cuffia, uniformando il rigonfiamento con tutto il resto.
Il taglio si è rifinito con un Round lungo i bordi della base del giocattolo.
In seguito sono stati costruiti i tasti e il cono-base dell'antenna: i primi intervenendo su dei solidi (cilindro e cubo), il secondo con delle Revolve.
Step 5 - La spugna sul lato interno della cuffia è costruita con delle Revolve successivamente tagliate da una Skin sulla parte inferiore. Una volta ultimata la forma complessiva della cuffia con l'ultimo Intersect + Trim, il taglio obliquo presente sulla "cupola", ci si è occupati dei dettagli: gli alloggiamenti delle viti e le viti stesse, ottenuti tramite la modifica di solidi preesistenti (cilindro, sfera) e piccoli tagli con una Skin (la croce della vite).
Step 6 - Infine si sono costruiti gli scuretti: quello sul lato esterno seguente la curva del rilievo in plastica nera era già finito qualche step precedente; quello di giunzione dei due pezzi principali e quello dello sportellino dell'alloggiamento delle batterie sono stati realizzati tramite Trim delle parti in eccesso (nel primo caso) e per Project + Divide (per lo sportellino) e con la successiva creazione di Skin di chiusura interne.
 
Cuffia destra
Step 1 - Per eseguire la parte centrale sono state utilizzate delle circonferenze, è stata eseguita una skin tra queste 2, poi per chiudere l'estremità superiore è stata usata una curva generatrice che ha ruotato su una rail, infine le parti non utili sono state eliminate con lo strumento trim.
Step 2 - Sempre partendo da alcune circonferenze sono state costruite delle skin, successivamente la forma è stata chiusa con una rail (2 binari e una curva), le parti non utili sono state eliminate con lo strumento trim. Infine è stato unito con il corpo centrale dell'oggetto con una sorta di scuretto.
Step 3 - Usando lo strumento rail (2 rail e una curva) è stata costruita la scocca di questa parte, è stata poi tagliata da 2 coppie di piani, è rimasto quindi un  settore libero, della parte in oggetto, che è stata unita al componente intermedio attraverso un altra rail, rispettando effettivamente le forme dell'oggetto.  Sono state modellate le “protuberanze” della scocca  a partire dalla modificazione dei cv di 2 sfere. Infine sono stati creati gli scuretti applicando all'oggetto un offset della giusta dimensione poi tagliato con trim e successivamente sono state utilizzate delle skin per completare lo scuretto.
Step 4 - Il componente retrostante “di chiusura” dell'oggetto è stato eseguito grazie ad una rail (2 rail 1 curva), sono stati apposti i fori delle viti partendo da 2 cilindri inseriti nella scocca e poi tagliati insieme alla scocca per ottenere la cavità desiderata.
Step 5 - La parte in spugna è stata realizzata grazie ad un semplice cilindro posto nel giusto alloggiamento e tagliato con trim in prossimità della scocca
 
Cerchietto
Step 1 - Il cerchietto di congiunzione delle due cuffie è stato realizzato partendo da una skin, generata da più curve, (prima di giungere all’utilizzo della skin si sono provati vari tentativi con le rail; ma non si ottenevano superfici uniche e precise).
Step 2 - Per realizzare i buchi sono state create delle skin che intersecassero il corpo del cerchietto, utilizzando i comandi isect e trim, (a causa della superficie complessa non si riuscivano ad eseguire né fillet né round, per questo si sono trasformate le superfici in shell con il comando stch e poi riportate in curve con unstch: essendo una superficie creata da alias, che riconosceva è stato possibile eseguire poi i vari fillet).
 
Microfono
Il microfono è stato realizzato con una serie di revolve; il cappuccio è stato tagliato con una skin creata da due curve; per realizzare i fori si sono proiettate le curve sulla superficie e in seguito il comando divide.
 
Antenna
L’antenna è stata creata utilizzando il revolve; lo spessore del cappuccio con un offset.
 
- - -
 
Ambientazione
Il giocattolo è stato posto su un limbo grigio scuro accostato a una cassetta che richiamasse l’idea del “gioco di guerra”. Per rendere l'irregolarità della cassetta sono state modificate le convex hull dei solidi che formano le assi della cassetta.
Le graffette sono state realizzate usando una circonferenza come generation curve e una curva che seguisse l’andamento della graffetta come rail.
Per il render è stata utilizzata una texture di legno teak modificata cromaticamente al fine di rendere la superficie desiderata; la mappatura si è assegnata al colore dell'oggetto. Per rendere la trama meno asettica, alcune fibre del legno sono state ruotate. Le immagini proiettate con mask e image sono state rimappate sul colore grazie ad un overlayer.
 
Render
Il giocattolo è realizzato in plastica liscia lucida con vari colori. 
Per ottenere l'effetto della spugna è stato mappato il solido di riferimento con un displacement utilizzando un effetto “noise” e regolandone l'intensità.
Le scritte sono state realizzate utilizzando lo stencil.
 
- - -
 
Realizzazione:
 
Rendering: walkie talkie
Published:

Rendering: walkie talkie

Riproduzione di un oggetto reale in 3D. Rappresentazione realistica (rendering) di forme, superfici, materiali, texture, luci e ambientazione.

Published: