NESPRESSO: UN VIAGGIO SENSORIALE NEL MONDO DEL CAFFÈ
ARGOMENTO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE GRAFICA E MULTIMEDIALE
 
NESPRESSO:UN VIAGGIO SENSORIALE NEL MONDO DEL CAFFÈ
 
L’interesse per il tema in questione è nato durante il corso di Packaging Design, in particolare per lo studio che si cela dietro un progetto per il lancio di un potenziale prodotto. Analizzando alcune aziende che hanno curato, modificato e creato i loro packaging come oggetti di design, la mia attenzione si è focalizzata sul settore delle bevande, nello specifico del caffè. Partendo da questa premessa, la seguente tesi ha come scopo l’individualizzazione di un possibile packaging per l’azienda Nespresso, che ha trasformato il caffè in bevanda di lusso, curando l’immagine e il contatto con i consumatori. Questi ultimi sono coinvolti direttamente in questo progetto, in quanto devono interagire con il packaging. Per far questo è stato affrontato uno studio dell’evoluzione del packaging e di come il marketing risponde alle esigenze dei consumatori.
 
 
 
The interest for this subject was born during the course of Packaging Design, mostly for the study that is hidden behind a project for the launch of a potential product. Analyzing some companies that have looked after, modified and created their packagings as design objects, I focused my attention on drinks, in particular coffee. Starting from here, the following thesis has the purpose to identify a possible packaging for Nespresso’s company, that turned coffee into a luxury drink, taking care of the image and the relationship with the consumers. That last aredirectly involved in this project, as they have to interact with the packaging. o reach the goal, I examined the evolution of packaging and the marketing’s answers to the consumer’s needs.
“Il caffè è il luogo in cui si può stare contemporaneamente da soli e fra la gente” (Claudio Magris).
Per il progetto di tesi abbiamo ipotizzato la presenza di Nespresso al Fuori Salone 2014 in un luogo particolare di Milano: zona Tortona, laboratorio urbano che da spazio allo sviluppo, al cambiamento, alle novità, alla crescita di giovani talenti e rappresenta un’opportunità anche per grandi marchi e professionisti. Nespresso vi partecipa per il lancio di due nuove bevande On the go: Lattissimo, mix di caffè e latte, ed Espresso, caffè lungo.
NESPRESSO: UN VIAGGIO SENSORIALE NEL MONDO DEL CAFFÈ
7
702
0
Published:

NESPRESSO: UN VIAGGIO SENSORIALE NEL MONDO DEL CAFFÈ

Per il progetto di tesi ho ipotizzato la presenza di Nespresso al Fuori Salone 2014 in un luogo particolare di Milano: zona Tortona, laboratorio Read More
7
702
0
Published:

Creative Fields