Daniela Fallara's profile

APP INTOLLERANZE ALIMENTARI

CONCORSO APP INTOLLERANZE ALIMENTARI
By Daniela Fallara
La realizzazione della grafica per l’app sulle intolleranze alimentari, è nata dall’idea di associare più elementi insieme.
Ho voluto rappresentare il concetto del mangiare attraverso l’icona del famoso gioco PacMan, che è stato adattato alla funzione vera e propria dell’app: cosa si può e cosa non si può mangiare.

Per questo motivo l’immagine di PacMan è rappresentata da un’arancio, visto dall’alto, che mangia alimenti diversi:
da una parte una ciliegia e dall’altra una spiga di grano.

In questo modo si crea una grafica d’impatto, perchè si capisce immediatamente che il tema dell’app è quello del mangiare, e vedendo più alimenti (arancio, ciliegia spiga di grano) l’utente è incuriosito e spinto a cliccare sull’app.
Entrando nell’app si vede per prima cosa l’interfaccia del diario alimentare.
Al suo interno è possibile vedere come la grafica riprenda lo stile dell’app che è stata adattata anche per le icone del diario alimentare, come è possibile vedere dall’icona dei componenti alimentari e dei sintomi.
 
L’icona dei componenti alimentari, infatti, è rappresentata dal simbolo “dell’arancio PacMan”, con l’aggiunta dello spicchio mancante e degli altri spicchi colorati a rappresentare i vari componenti alimentari.
 
Per quanto riguarda l’icona dei sintomi, è stato riproposto il simbolo “dell’arancio PacMan” con gli spicchi un pò più colorati e un pò più sbiaditi, per rappresentare l’insorgere dei sintomi.
 
Mentre l’icona delle reazioni allergiche è rappresentata dall’icona del profilo a cui però è stato creato un volto rosso, come simbolo di allergia.
L'interfaccia del caricamento della pagina durante l’elaborazione delle informazioni è rappresentata semplicemnte dal simbolo “dell’arancio PacMan”, che per metà è colorato con sfumature di verde diverse e per metà è dello stesso colore dello sfondo: nel momento in cui raggiungerà il colore pieno, il loading sarà terminato.
Un'altra schermata prevede l’interfaccia della pagina con le informazioni elaborate in base ai dati inseriti.

Nella tabella rappresentata, ci sono 3 simboli, che mentre la pagina scorre, restano fissi in fondo alla pagina come spiegazione pratica e intuitiva sui cibi a cui prestare attenzione o meno.
Il primo simbolo, ci indica che è possibile mangiare quel determinato prodotto alimentare senza problemi, il secondo che dobbiamo prestare attenzione e il terzo ch siamo completamente intolleranti.

Anche in questo caso i vari simboli sono stati riadattati sulla base del simbolo dell’app.
APP INTOLLERANZE ALIMENTARI
Published:

APP INTOLLERANZE ALIMENTARI

Soluzione grafica che ha vinto il concorso in merito alla realizzazione di un'app sulle intolleranze alimentari. Il concorso prevedeva la realiz Read More

Published: