Alessandro Vitali's profile

Illustrazioni Almae Matris

ALMAE MATRIS
............. interactive installation .............
CREDITS:

Cliente: Genius Bononiae Musei nella città
Agenzia: Onde Comunicazione
Supervisione: Fabio Roversi Monaco
Art director: Marco Zanichelli
Coordinatore: Marco Roccetti
Postproduzione: Ameleto Cascio, Diego Sanna
Illustratori: Agnese Baruzzi, Giuseppe Palumbo, Alessandro Vitali
Musiche: Roberto Affuso
 
Il Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli aggiunge un nuovo capitolo al suo racconto in continua evoluzione: una installazione multimediale che ripercorre la storia dell’Alma Mater Studiorum
 
La nuova area museale è dedicata quindi all’Università di Bologna. Al centro dello spazio espositivo un monitor/monolite con un’animazione in motion graphics interattiva che attraverso una narrazione per simboli racconta i nove secoli dell’Alma Mater Studiorum. Intorno ad esso, due videowall proiettano i cortei avvenuti in Piazza Maggiore in due diverse epoche: nel 1530 per l’incoronazione di Carlo V e nel 1988 per la firma della Magna Charta Universitatum.

Perfettamente in linea con lo stile innovativo del museo, questo progetto è stato realizzato dal collettivo bolognese Open Stories. Ameleto Cascio e Diego Sanna curano la postproduzione dei due video.
Per questo progetto troviamo, tra gli altri, professori dell’Alma Mater come Marco Roccetti (Informatica), Angelo Varni (Storia Contemporanea), Andrea Zanotti (Diritto Canonico), illustratori e writer come Agnese Baruzzi, Giuseppe Palumbo e Alessandro Vitali, art director come Marco Zanichelli, dj come Roberto Affuso. Il tutto con la supervisione del professor Fabio Roversi Monaco, Presidente di "Genus Bononiae Musei nella Città".
 
Fonte: www.genusbononiae.it
close-up illustrazioni
schermate storyboard
animazione
inaugurazione ufficiale della sala in occasione della "Art City White Night"
il 25 gennaio 2014
postproduzione video a cura di Ameleto Cascio e Diego Sanna (Bloomik)
GRAZIE
... per l'attenzione ...
Illustrazioni Almae Matris
Published:

Illustrazioni Almae Matris

Il Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli aggiunge un nuovo capitolo al suo racconto in continua evoluzione: una installazione multimedi Read More

Published: