BRIONVEGA TS502 - RADIOCUBO
PERSONAL RESEARCH - technical studies. disassemblage
 
Ci sono oggetti destinati a lasciare un segno nella storia del design, oltre che nelle nostre case e nelle nostre vite. Il radioricevitore ts 502 è uno di questi. Disegnato da Marco Zanuso e Richard Sapper e prodotto da Brionvega fin dal lontano 1964, è la radio che ha cambiato la radio. Una radio colorata e non più grigia, con una forma mai vista prima, un cubo. Una sintesi di tecnologia, in due gusci. Capace di divenire la radio per antonomasia. 
 
Marco Zanuso ragiona sulle scocche in polimero, partendo da geometrie pulite e leggibili, per poi muoversi nel nome della funzionalità verso forme che in un ultima analisi risultano innovative ed accattivanti. 
Dalla forma si passa al fattore trasportabilità: esso risulta assolutamente rilevante negli ‘60. La società italiana infatti è fortemente cambiata in quegli anni a causa del boom economico avvenuto tra il 1958 ed il 1963. L’organicità del design italiano si diffonde cosi in tutta Europa in tutte le sue componenti, progettuale, tecnologica, produttiva e didattica. Una nuova mentalità improntata sull’innovazione prende piede nella mentalità della persona, che si affeziona a questi oggetti innovativi, ironici, informali, nomadi, quasi caricature della società, senza forma definita e che alludono ad una casa trasportabile (neonomadismo). Oltre a ciò sorgono nuovi bisogni estetici, che richiedono plastiche polimeriche molto colorate, che attirano l’attenzione del prossimo per favorire la nascita ddi nuove relazioni. I giovani per la prima volta iniziano a esprimere una loro identità politica e culturale, con libertà di espressione, nuovi diritti e contestazioni..
BRIONVEGA TS502
Published:

BRIONVEGA TS502

Research & Disassemble Ci sono oggetti destinati a lasciare un segno nella storia del design, oltre che nelle nostre case e nelle nostre vite. Il Read More

Published: