Andrea Alessandro's profile

CRONACA SUL MONDO / About The World

CRONACA SUL MONDO
HOW TO DISMANTLE AN ATOMIC BOMB?
DON'T BUILD A BOMB!
Frammenti iconici delle foto sono assemblate in una sorta di esplosivo albero di Natale degli orrori della guerra. Irto di mitragliatrici e piccoli bombardieri, questo “albero” è composto di immagini famose delle vittime, dei profughi e prigionieri del Vietnam e di conflitti successivi. Alcuni di questi ricordano la classica italo-cristiana iconografia artistica della Pietà o della Madonna col Bambino. Immagini di leggendari sostenitori della pace nel mondo, assassinati da quella di un bambino soldato, esplodono come una bomba atomica.
Alla base Mussolini e Hitler ed una madre in fuga che porta il suo bambino ferito, sono messi da parte e sminuiti dalle lancette centrali su larga scala di un religioso cattolico che stringe la catena del suo crocifisso in un gesto verso l’interno e inefficace. 
Fuori da questa costellazione, l’orrore della guerra esplode.
Anche se il lavoro è elaborato in digitale e stampato su carta, i frammenti delle foto sembrano essere frettolosamente tagliati a mano e grossolonamente incollati su uno schizzo di sangue, simile ad un sudario, come se fossero create in preda alla disperazione delle vittime che si espongono in prima linea.
Testo di Holly Richardson Todd
CRONACA SUL MONDO / About The World
Published:

CRONACA SUL MONDO / About The World

Cronaca di una guerra infinita

Published: