CONTEAM | CPZ's profile

2012 | unità abitative flessibili open canobbio

mario conte architettura
2013 | unità abitative flessibili open canobbio
Il terreno è sito in pieno sud con vista lago, in leggero declivio, immerso nella natura. Nonostante si trovi in immediate vicinanze di spazi urbani, Canobbio (resosi indipendente dalle recenti aggregazioni) è ancora una realtà di paese.

Il progetto è generato dal contesto cosi’ ravvicinato alla zona urbana della città e prevede un insieme di abitazioni di standing superiore, con una ricerca di indipendenza tale da proporre delle unità che non sono né appartamenti, né ville, ma unità abitative urbane,con accessi e spazi esterni indipendenti.
Spazio, luce, utilità ,relazione con il paesaggio ed emozioni, sono delle costanti presenti nella ricerca di questo edificio.
Il concetto forma degli involucri duplex indipendenti che “accatastati” insieme formano un elegante e moderno complesso di controllate dimensioni.Una fascia alta di 3 unità da 3.5 locali chiamata “fascia lago” con appartamenti duplex da 130 mq.Una fascia bassa 3 unità da 4.5 locali chiamata “fascia giardino” con appartamenti duplex da 160 mq. Le fasce lago e giardino hanno ampie vetrate ed aperture verso l'esterno per rendere forte la relazione e la continuità con il paesaggio libero da altre costruzioni a contatto visivo con il verde, la città, il lago.

Il piano di mezzo, piu’ chiuso ed introverso è dove s'incontrano le zone notte di entrambe le tipologie (fasce lago e giardino) contenendo le camere con servizi che contrariamente ai piani giorno sono piu' discreti ed introversi per avere la tranquillità che impone una zona di tale funzione.

La materialità delle facciate è in calcestruzzo facciavista per l'involucro esterno che unitamente ai vetri delle ampie finestre e dei parapetti terrazze dona all'edificio eleganza, efficacia e durabilità.
2012 | unità abitative flessibili open canobbio
Published:

2012 | unità abitative flessibili open canobbio

6 appartamenti Open a Lugano – Canobbio in fase di costruzione

Published:

Creative Fields