2008 | appartamenti in poliedro lugano pregassona
1500
27
0
Add to Collection
About

About

Poliedro appartamenti, Pregassona Anno 2005-2008 . Architetto: Mario Conte . Committente: pro.archi.sagl
Published:
mario conte architettura
2008 | appartamenti in poliedro lugano pregassona
Apparentemente nessuna presenza di artificio, solo Bosco. Un vuoto da rimboscare, onde permettere una continuità delle foresta evocata maggiormente dalla presenza di un ruscello esistente. I nuovi alberi ristabiliscono quegli equilibri del tessuto naturale, della foresta e del ruscello. 

Il nuovo progetto è un volume unico che non si vuole imporre nel luogo, ma al contrario, per le sue caratteristiche e dimensioni conferisce al contesto nuove qualità spaziali. Un volume slanciato e dalle dimensioni contenute, si adagia tra gli alberi in punta di piedi, un’attitudine che presuppone non sia prioritaria la nuova costruzione ma ciò che ne risulta in relazione al contesto.

Il contatto delicato, casa/natura, riflessione che oggi, si dovrebbe tornare a fare… io e l’albero ! Il nuovo volume si racchiude verso l’alto, cerca leggerezza, come per voler innalzarsi, evocando la crescita verso l’alto della foresta.Un volume che racchiude 3 appartamenti di diverse dimensioni ai vari livelli, tutti con terrazze rivolte al sole che grazie al sistema di vetrature leggere permettono la lettura di uno spazio unico interno-esterno e consentono una visione del panorama più lontano attraverso la vegetazione. Appartamenti spartani open space, per esaltare uno spazio abitativo inserito tra le piante, in un contesto del tutto particolare.