2002 | casa nel nucleo dino
1469
28
4
Add to Collection
About

About

2002 | casa nel nucleo dino
Published:
mario conte architettura
2002 | ristrutturazione casa nel nucleo dino
Situata a Dino-Sonvico, l’antica casa esistente è un impianto dell’anno 1’900 ca. ed è posta sulla cintura del vecchio borgo, in posizione rialzata. Dai piani superiori verso sud si gode di una splendida vista lago e città. La posizione favorevole ad angolo, aperta su tre lati favorisce un invasione di sole e luce naturale attraverso le aperture conservate. Durante i lavori di ristrutturazione si è riscontrato, attraverso dei frammenti di costruzione che in origine lo spazio attuale posto su più livelli, era probabilmente un grande loggiato della casa vicina, ancora esistente sul retro. Nel corso degli anni, per esigenze di una famiglia crescente,questo grande loggiato è stato diviso in frazioni.
Si è deciso di attuare un intervento di restauro conservativo, lavorando ad una ricerca di semplicità ed essenzialità degli spazi, dove gli utenti possano vivere all’interno di muri massicci in pietra gessati a calce e solai di legno di castagno semplicemente sabbiati, in un ambiente predominato dal colore bianco e a contatto con corti, vicoli e piazzette.
Si viene cosi a creare un’abitazione spaziosa, a più livelli, affascinante grazie all’unione dell’antico con il nuovo dove il moderno non è li per essere riconosciuto come tale, ma per creare un tutt’uno col passato.