Gabriella De Stefano's profile

More Than Us | 2024 Lavazza Calendar

"More than Us”, è il Calendario Lavazza che celebra il valore della collaborazione tra persone, organizzazioni e idee attraverso un viaggio fotografico che ha come protagonista il continente di nascita del caffè. Con i loro scatti, la keniana Thandiwe Muriu, il nigeriano Daniel Obasi e il sudafricano Aart Verrips promuovono una cultura di condivisone, cooperazione e dialogo, a partire dalla capacità di aprirsi verso gli altri. 
Un approccio che è alla base dei valori promossi dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, di cui il nuovo Calendario celebra il ventesimo anniversario. Perché è proprio in Africa – terra d’origine della pianta di caffè, che anticamente cresceva solo nella regione etiope di Kafa – che la Fondazione sviluppa alcuni dei suoi 33 progetti di sostenibilità attualmente attivi.  
Ogni artista ha realizzato quattro scatti, traendo ispirazione dai progetti della Fondazione Lavazza, ma anche dal continente africano, così variegato e pieno di energia, sperimentazione e vitalità. Il risultato è una visione caleidoscopica della realtà che riconferma la ricchezza e la varietà culturale del continente. Un messaggio che risuona anche nel coinvolgimento di tre ambassador di spicco: la modella e attrice somala Waris Dirie, in prima linea nella lotta contro le mutilazioni genitali femminili; il premio Nobel Denis Mukwege, ginecologo fondatore del Panzi Hospital nella Repubblica Democratica del Congo; l’attivista Zulaikha Patel, che si batte contro il razzismo nel Sudafrica post-apartheid.
Essere “More than Us” è un obiettivo che Lavazza e la sua Fondazione condividono da oltre 20 anni. Un progetto onnicomprensivo che è stato “more than a calendar”: un ricco ecosistema di contenuti social, un’affissione, un’opera di street art, una mostra itinerante che ha raggiunto l’ambasciata italiana di Londra e la sede delle Nazioni Unite di New York.
CREDITS

Client
Luigi Lavazza S.p.a.
Member of Board: Francesca Lavazza
Creative content production manager: Luigino Finelli

Photographers: 
Thandiwe Muriu, Aart Verrips, Daniel Obasi

Creative project
Armando Testa S.p.a
Executive creative director: Michele Mariani
Creative directors: Andrea Lantelme, Federico Bonenti
Graphic designer: Michela Repellino
Copywriter: Antonella Raso
Project manager: Gina Graci
Digital creative directors: Gabriella De Stefano, Paolo Fenoglio
Digital client service: Francesca Romaldo
More Than Us | 2024 Lavazza Calendar
Published:

More Than Us | 2024 Lavazza Calendar

Published: