Paolo Talpo's profile

la Cultura della Cura

Contesto
Cultura della Cura: è un progetto universitario che consisteva nel creare una completa comunicazione visiva per l'evento-conferenza "La Cultura della Cura".
Una conferenza aperta al pubblico; organizzata della associazioni: Associazione PRIAMO APS ETS, Società Italiana di Psico-Oncologia, Società Italiana di Psico-Oncologia Sezione Regione Lombardia, Istituti Ospedalieri Bresciani Gruppo San Donato . 
La conferenza si era tenuta il 10 novembre 2023, presso l'auditorium San Barnaba di Brescia . 

Gli argomenti trattati nella conferenza erano specifici del mondo oncologico, in particolare come la sanità può diventare non solo luogo di ricovero, ma anche di formazione e di cultura. Nel reparto oncologico c’è un forte bisogno di relazione per vincere il senso di vuoto e di paura che lascia una malattia e diventa necessario immaginare una diversa cultura della cura.

Creando isole di vivibilità in cui la relazione umana è fondamentale e l’arte può essere un prezioso alleato, per favorire la conoscenza e la bellezza come condizioni dello star bene.
La cura del ben-essere si può immaginare come un viaggio intorno all’uomo a 360° con l’aiuto di medici, psicologi, filosofi, pittori e musicisti.
Brief
Il brief consisteva nel creare una comunicazione visiva coordinata che congiungeva con i valori dell'evento "la Cultura della Cura". Le parole chiavi erano: benessere, cultura, cura, qualità della vita, benessere fisico, benessere emozionale, benessere sociale, supporto psicologico, supporto sociale, supporto riabilitativo, guarire, vincere.
Le grafiche effettive della comunicazione coordinata da creare erano: logo, pittogrammi, comunicazione sui social, brochure, affissioni pubblicitari, video spot, gadget.
E come strumento per creare la comunicazione ho utilizzato il design fluido. 

Design Fluido
Il Design Fluido è una nuova direzione del mondo visuale, dove si cambia totalmente la ideologia delle identità visuale da un’azienda. In passato l’identità visuale di una azienda aveva il loghi e pittogrammi identitari statici, ovvero non si cambiava le caratteristiche dei loghi, per paura di non essere riconoscibile al target. Ma con un grande studio di progettazione si riesce a trovare una chiave di lettura unica e riconoscibile anche se si cambia la struttura.
Il design fluido cambia ma rimane ancorato a caratteristiche ben precise e riconoscibili.

Design Fluido nel Progetto
Ho voluto utilizzare questo strumento di design per esprimere al meglio il messaggio che vuole comunicare l'evento "la Cultura della Cura", ovvero di una sanità dove al certo è lo stimolo creativo che attraverso la psicologia, filosofia, arte, può arrivare alla persona supportandola a 360°, e far vincere il senso di vuoto e di paura che lascia una malattia. Con il design fluido la creatività è al centro per via della suo continuo cambiamento e interazione. 

Font e Colori Fluidi
Il Design Fluido anche se è mutevole ha della caratteristiche ben precise che rendono la comunicazione riconoscibile. 
Il questo caso il Font ha delle peculiarità definite: lo spessore, la fine traccia arrotondata, la sua composizione è delineata da una griglia, gli angoli a 90° possono arrotondarsi; la sua parte fluida è che la lettera può distorcersi quanto si vuole, dando cosi la possibilità di creare delle composizioni interessanti con altre lettere. 
Il colore come peculiarità definite sono la saturazione e la luminosità, distinte in 3 gradi: una scuro, medio, chiaro. La parte mobile è la tinta. In questo caso ho scelto di scegliere 3 tinte. 
Pittogrammi 
I pittogramma sono una composizione fatta di scritte e di silhouette delle opere di Henri Matisse. 
Ho scelto le opere di Henri Matisse perché sono molto conosciute dalla massa e ciò già crea un legame con il pubblico, in oltre le opere sono associate ai messaggi del evento "la Cultura della Cura".
Le opere scelte sono: La Danza, La Musica e Icaro. 
La Danza e la Musica, si collegano al servizio che vorrebbe implementare la Cultura della Cura nella sanità, ovvero la musica e la pittura. 
Icaro, si collega al senso di pace che trasmette l'opera, e in oltre alla pittura. 
I pittogrammi seguono lo stesso filone del del design fluido, in questo caso le linee da seguire sono: i pittogrammi sono una silhouette di una figura di umana, e colorate con una sola tinta piatta. 
Ogni pittogramma ha un suo pattern di colori assegnato:
La Danza - Rosso, La musica - Viola, Icaro - Blu.
Simboli pittografici
Nei pittogrammi ci sono delle piccole parti distinte da un colore diverso rispetto ai colori dei pittogrammi. Ogni piccola parte ha un significato che si aggrega ai valori
di "la Cultura della Cura":
1. Mani, simbolo che rappresenta il supporto.
2. Le stelle e il cuore, simbolo che rappresenta la serenità.
3. Violino e flauto, simbolo che rappresenta la musica e l'arte.
Logo
Il logo è ispirato ad il simbolo del pittogramma la Danza, l'avvicinamento delle mani dei danzatori che viene incorniciata dalla "d" di "della".
Il logo rappresenta il supporto della sanità ai pazienti, dove si cerca di "dare una mano" non solo con il ricovero ma anche in ambito psicologico. 
Il logo riesce a scaturire il senso di protezione e di sicurezza grazie al simbologia della mano, e anche grazie al utilizzo del colore azzurro che da la percezione solidità e affidabilità. 
Il colore del logo può tramutare nei "colori chiari standard", citati nel paragrafo dei colori, per incorporarsi al meglio con la comunicazione. 
Il font del logo è in Bahnschrift, font San Serif senza differenze di spessore nella varie aste che accomuna visivamente al il Font Fluido.
Affissioni
Per le affissioni ho ripreso i vari pittogrammi, e ho preso le loro diverse forme e le ho integrate al meglio con i vari formati delle affissioni.
-Grafica scenografica della conferenza
-Cartelli indicatori
-Affissioni 70x50, 320x330, 140x50, 240x220
-Affissioni digitale con video

Brochure
La brochure illustra tutti gli orari delle varie conferenze. 
Video Spot
Il video spot girato per informare al pubblico quando e dove si terrà la conferenza e quali sono i temi trattati. 

.Prima parte: fase introduttiva, spiega dove e quando si farà la conferenza. 
.Seconda parte: fase centrale, spiega quali sono gli argomenti che si andranno ad affrontare. 
.Terza parte: fase emotiva, frase emozionale "Uniti per migliorare la qualità della vita e della sanità".
.Quarta parte: fase finale, cartello con pittogramma, informazioni principali dell'evento e loghi dei diversi sponsor. 

Il video è una sequenza di video stock con un catello in basso dove si colloca il testo e il logo della associazione principale a sinistra. I colori utilizzati sono quelli principali della comunicazione visiva. Le parole chiave sono in rosso. 
Comunicazione Social
La comunicazione social si divide in 3 formati: 
1. Post Instagram, 1:1
2. Reel Instagram, 16:9
3. Youtube, 9:16

Contenuto post: pittogrammi, informazione evento (data e luogo), testo informativo delle tematiche del evento, video di pazienti e dottori.
In questo esempio ogni formato ha il suo pittogramma e colore, rosso-Post Instagram, blu-Reel Instagram, viola-Youtube, ma possono essere intercambiabili.
Gadget
Utilizzati per creare senso di appartenenza, identificazione e di adesione alla nuova ideologia di sanità promossa da "la Cultura della Cura". 
I gadget sono: borsa, maglia, zainetto e sticker. 
Un gadget può avere un pittogramma diverso. 
Sono gadget utilizzabili nel quotidiano e indossabili, se indossati possono essere visti da più persone e farsi che i gadget diventino elemento di comunicazione fatta dai clienti stessi.
la Cultura della Cura
Published:

la Cultura della Cura

Published: