IT
Che cos'è il Design?
Design è una parola inglese, volendo semplificare si può tradurre con la parola italiana progetto. Progettare deriva dal latino, e significa gettare avanti, quindi potremmo dire che il design è avere consapevolezza del presente e immaginare un futuro in cui realizzare le proprie idee. Il Design è una disciplina in parte tecnica e scientifica, in parte sociologica e umanistica, è anello di congiunzione tra ingegneria e arte, tra invenzione e stile, tra produzione e mercato.
Più in generale, fare design significa avere uno sguardo attento a tutto il complesso mondo che ruota intorno alla realizzazione dell’idea, e il designer è il professionista che accompagna l’idea in tutte le sue fasi evolutive, coordinando tutte le altre professionalità necessarie per realizzare l’idea stessa con efficacia.
Dobbiamo abituarci all’idea che anche il Design è multiforme come tutte le altre forme d’espressione. Non c’è una regola semplice e infallibile per definire cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa è Design e cosa non lo è. Noi Designer dobbiamo solamente essere più consapevoli, più attenti, meno superficiali, meno supponenti e più visionari. Abituiamoci all’idea che il Design è fatto di persone e oggetti, di luoghi fisici e pensieri intangibili, di anima e carne, di emozioni e sensazioni.

EN
Design is an English wordif we want to simplify it can be translated with the Italian word progetto
Designing comes from Latinand means throwing forwardso we could say that design is being 
aware of the present and imagining a future in which to realize one's ideas. Design is a discipline 
designing means having a careful look at the whole complex world that revolves around the 
realization of the ideaand the designer is the professional who accompanies the idea in all its 
evolutionary phases, coordinating all the other professionalism necessary 
to realize the idea itself effectivelyWe have to get used to the idea that Design is as multifaceted asall other forms of expressionThere is no simple and infallible rule to define what is right and what is wrongwhat is Design and what is notWe Designers just have to be more awaremore carefullesssuperficialless opinionated and more visionary. Let's get used to the idea that Design is made up ofpeople and objects, of physical places and intangible thoughts, of soul and flesh,
of emotions and sensations.

Cos'è il Design?
Published:

Cos'è il Design?

Published:

Creative Fields