Martina Fossati's profile

Il verde urbano - Fossati Martina

ORIGINE Il verde urbano ha sempre avuto uno spazio all'interno delle zone urbane o metropolitane. Inizialmente nasce come uno spazio privato per i nobili, diventa pubblico grazie alla pianificazione urbana nata in Francia.

SHINRIN-YOKU  Psicologicamente, pratiche come la Shinrin-yoku promuovono l'equilibrio psicologico attraverso l'immersione nei parchi. I benefici includono miglioramenti nella concentrazione, riduzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, attribuibili alle sostanze volatili rilasciate dal fogliame.

SCIENTIFICAMENTE  Scientificamente, il verde urbano rende le città più vivibili e sostenibili, migliorando la qualità della vita. Dal punto di vista ambientale e sociale, il verde in città affronta il cambiamento climatico, migliora la salute mentale e fisica, potenzia le relazioni sociali e rende le città più attraenti.

ARCHITETTURA Dal punto di vista architettonico, Patrick Blanc ha realizzato diversi progetti che uniscono decorazione e benefici ambientali. Esteticamente, il verde urbano diventa parte integrante dell'arredo urbano, contribuendo all'equilibrio visivo e promuovendo l'armonia tra l'uomo e l'ambiente.

INQUINAMENTO ACUSTICO​​​​​​​  La vegetazione urbana può abbattere il rumore di varie attività contribuendo alla salute acustica. L'onda sonora disperde la sua energia, degradandosi sotto forma di calore. Questo percorso può essere costituito da foglie, rami, buchi e cavità del terreno.

SALVAGUARDIA Leggi come la 10/2013 promuovono la conservazione del verde urbano. Inoltre, esistono manifestazioni letterarie, come una poesia critica contro il progetto di realizzare nella natura un edificio.

Il verde urbano, inizialmente uno spazio privato per i nobili, è diventato pubblico grazie alla pianificazione urbana, favorendo benefici psicologici come quelli della pratica Shinrin-yoku. Scientificamente, migliora la visibilità e sostenibilità delle città. Socialmente migliora la salute mentale e fisica, potenziando le relazioni sociali. Leggi come la 10/2013 promuovono la conservazione del verde urbano. Esteticamente, contribuisce all'arredo urbano, riduce l'inquinamento acustico e progetti come quelli di Patrick Blanc uniscono decorazione e benefici ambientali.
SPAZIO, PUBBLICO, BENEFICI PSICOLOGICI, SOSTENIBILITÀ, CITTÀ, RELAZIONI SOCIALI, ARREDO URBANO, INQUINAMENTO ACUSTICO, DECORAZIONE e BENEFICI AMBIENTALI
Martina Fossati - NABA, Graphic Designer & Art Director - AA 2023 - 2024 Primo anno  
Corso di Metodologia - Docente: Luca Giulio Ferreccio
Il verde urbano - Fossati Martina
Published:

Owner

Il verde urbano - Fossati Martina

Published: