ADDIZIONI
    (Fotografie + Design del libro)

Addizioni è un viaggio immaginario attraverso l’importante ruolo del punto di vista nello scatto fotografico. Scenari montuosi e marini, panorami di luce solare con poche ed essenziali presenze umane per lo più rivolte di spalle all’osservatore,riprendendo il motivo compositivo detto “Rückenfigur” del pittore tedesco Friedrich, rendono partecipe il pubblico nel processo di immedesimazione e interpretazione.

È la costruzione della scena che determina l’emozione, i piani sembrano confondersi, tra i soggetti vicini all’osservatore e quelli in lontananza. Componendosi di fotografie analogiche,il progetto non si ferma alla semplice restituzione di un’ immagine, ma ne evidenzia i livelli di profondità e la dimensione dello spazio attraverso dei segni visibili. L'allestimento manuale dei livelli, fissati in un unico frame,ricorda una vera e propria diapositiva.

Il risultato rappresenta un approccio definibile paesaggistico, utilizzando un linguaggio basato sulla forza viscerale delle immagini, dando importanza al rapporto tra soggetto e paesaggio attraverso gli effetti di luce. Il lavoro visivo e la sua realizzazione permettono di osservare i soggetti e farsi suggestionare dalla trasparenza dei materiali sovrapponendo l'oggetto fotografico a luci e scenari di svariato tipo.

Il design del libro è stato concepito e realizzato da zero come un vero e proprio processo di autoproduzione, si sono trovati materiali e metodi per ottenere un prodotto finale c
he dia ancora più valore al contenuto.


Formato: 74x105 mm
Stampa: Acetato trasparente
Fotografie: Alessandro Pellegrino
Design: Alessandro Pellegrino
Anno: 2023
Addizioni
Published:

Owner

Addizioni

Published: