Lara Prandini's profile

Rottric e Radici - Tabu

Tabu - Colors of wood
L'azienda lombarda Tabu si occupa della creazione di piallacci adatti ad interni ed esterni e ha richiesto un progetto di texture utilizzando i paillacci già esistenti. 

Sono stati sviluppati due ipotesi progettuali con due temi differenti, le radici e frattali. 

Radici
Il motivo decorativo del primo piallaccio proposto è la radice. Questa scelta permette al legno di riappropriarsi della sua vita. La stessa che gli era stata tolta nel momento dell’abbattimento dell’albero. Il piallaccio si presenta quindi con una serie di moduli identici. In ognuno di essi sono rappresentate delle sagome stilizzate di radici. La disposizione dei moduli può variare. Così facendo si otterranno risultati otticamente diversi pur utilizzando lo stesso disegno di base.


Rottric

Rottric propone una fusione tra l’arte di Escher e il pensiero del designer giappnese Nendo. I frattali e i piani iperbolici che popolano le opere di Escher si incontrano con la tridimensionalità e il design di Nendo nella mostra “ Escher X Nendo | Between Two Worlds: il mondo di Escher negli occhi di Nendo” alla quale si ispirail disegno di Rottric. Escher nel corso della sua carriera fece un largo uso dei frattali e dei piani iperbolici, complesse geometrie che racchiudono in tanto caos regole matematiche molto rigide. Frattali e piani iperbolici a nostra insaputa, fanno parte della nostra vita e ne vediamo tutti i giorni. come alberi, radici e molti altri vegetali. Rottric dunque vuole riproporre le regole che ordinano queste geometrie con un disegno nuovo ed originale, frattale e piano iperbolico, studiato a regola d’arte. Per odinare questa serie di informazioni come punto di partenza è stata scelta l’opera sotto illustrata del designer Nendo per poi dare via ad una intrigante geometria ispirata ai concetti di ordine e caos che hanno fatto e plasmato l’arte di Escher.


Rottric e Radici - Tabu
Published:

Owner

Rottric e Radici - Tabu

L'azienda lombarda Tabu si occupa della creazione di piallacci adatti ad interni ed esterni e ha richiesto un progetto di texture utilizzando i p Read More

Published: