Michele Talozzi's profile

KY / Risuonatore Meccanico

 
Il progetto è stato sviluppato durante il corso di Disegno Industriale 3 tenuto da Riccardo Blumer presso lo IUAV di San Marino.
Il tema principale del progetto è la risonanza acustica e cioè il fenomeno di amplificazione delle onde sonore; tale principio è indotto da un impulso esterno trasmesso all'oggetto tramite vincoli meccanici. La prima parte del corso è stata incentrata sullo studio del mondo del suono, invece la seconda sullo sviluppo del risuonatore in fibra di kevlar.
I progetti hanno ricevuto l'attestato menzioni d'onore durante la premiazione del XXIII Compasso d’Oro Adi rientrando a pieno titolo nella pubblicazione Adi Design Index 2012.
I risuonatori realizzati nel corso del laboratorio sono stati presentati in teatro con una performance musicale intitolata Concerto per risuonatori e designers, nella quale gli studenti e gli oggetti hanno dato vita a uno spettacolo di suoni e movimenti molto coinvolgente e istruttivo.
KY / Risuonatore Meccanico
Published:

KY / Risuonatore Meccanico

Progetto svolto durante il corso di "Disegno Industriale 3" tenuto da Riccardo Blumer presso lo IUAV di San Marino. L'obiettivo finale del corso Read More

Published: