Martina Cerrato's profile

Dialoghi Semipresenti - albo illustrato

Dialoghi semipresenti

"Dialoghi Semipresenti" nasce dalla necessità di raccontare e condividere la malinconia che provoca il lasciar andare la mente di una persona cara.
Tra passato e presente, la mente di zia Rosa si perde lenta a causa della malattia. Il reale e il ricordo possono però convivere grazie alla cura in una narrazione malinconica e vibrante.

"Dialoghi Semipresenti" was born from the need to tell and share the melancholy that causes letting go of the mind of a loved one.Between past and present, Aunt Rosa's mind is slowly lost due to the disease. However, reality and memory can coexist thanks to care in a melancholy and vibrant narrative.
Attraverso tre racconti apparentemente legati solo dalla stessa atmosfera, il libro vuole comunicare la semipresenza, la mancanza, una sensazione profonda e viscerale.
La soluzione per alleviare questa malinconia è la presenza, l’esserci da parte di chi si prende cura di queste persone, per ritrovarsi anche solo per un attimo di lucidità, presenti l’uno per l’altro.

Through three stories apparently linked only by the same atmosphere, the book aims to communicate semi-presence, lack, a deep and visceral sensation.
The solution to alleviate this melancholy is the presence, the being there on the part of those who care for these people, to find themselves even just for a moment of clarity, present for each other.
Partendo da una narrazione astratta, simile ad una genesi, gli episodi diventano sempre più concreti sia per i fatti trattati che per lo stile utilizzato.
La presenza e l’assenza sono visualizzate con la tecnica della monotipia e del carboncino, una più morbida, luminosa e l’altra diretta, materica e malinconica.

Starting from an abstract narrative, similar to a genesis, the episodes become increasingly concrete both in terms of the facts covered and the style used.
Presence and absence are visualized with the technique of monotype and charcoal, one softer, brighter and the other direct, material and melancholic.
"Dialoghi Semipresenti" è un albo illustrato per adulti autobiografico, un progetto autoriale completo per il quale ho scritto testi e realizzato le illustrazioni.

"Dialoghi Semipresenti" is an autobiographical illustrated book for adults, a complete authorial project for which I wrote texts and created the illustrations.
Il percorso di ricerca della tecnica è stato molteplice ed è passato dalla china, alla biro all'inchiostro fino ad arrivare al carboncino e al monotipo, tecnica che ho fatto mia anche per produzioni successive a questa.

The research path of the technique was multiple and went from Indian ink, to biro, to ink up to charcoal and monotype, a technique that I also made my own for productions subsequent to this one.
Quale voce può raccontare la mancanza, il venire meno della presenza di qualcuno?

What voice can tell the story of the lack, the loss of someone's presence?
Dialoghi Semipresenti - albo illustrato
Published:

Owner

Dialoghi Semipresenti - albo illustrato

Published: