Giorgia Parisi's profileTiziana Franzolini's profile

Comune di Genova - Campagna Antitruffa

Per proteggere i propri cittadini - specie i più anziani - dal rischio di incappare in truffe e raggiri, il Comune di Genova, insieme alla Polizia Locale, ha indetto una campagna di sensibilizzazione antitruffa completa di guida gratuita per informarsi e sapersi difendere contro questo tipo di inganni.

Il nostro lavoro ha dunque preso una direzione in cui emergesse che l’età avanzata non è necessariamente sinonimo di fragilità, provando a utilizzare una nota un po' umoristica, legata sia al territorio che ai mezzi con cui le truffe vengono attuate. “Maniman che mi freghi” strizza l’occhio alla città e al suo amato dialetto, mentre il copy “Drin drin, pronto chi truffa?”, declinabile poi in diversi soggetti, introduce in modo diretto l’argomento di cui si sta parlando.


Tuttavia ancora mancava un reale collegamento sia con il cliente che con la nostra volontà di raccontare la capacità di difesa dei cittadini più in età. Così nella direzione del “dare forza”, i soggetti diventano parte attiva e li vediamo vestiti con la divisa della Polizia Locale, così da rafforzare il concetto di sinergia tra cittadino e le Forze dell’Ordine.

Client: Comune di Genova
Agency: Meloria
Account: Stefano Veggi
Art director: Giorgia Parisi
Copywriter: Tiziana Franzolini
Comune di Genova - Campagna Antitruffa
Published:

Comune di Genova - Campagna Antitruffa

Published:

Creative Fields