Denise Tutino's profile

Freelance ieri e oggi

Questo video realizzato il motion graphic è il frutto della collaborazione con l'insegnante d'inglese Isabella Guerci. 

Isabella cura una rubrica settimanale su LinkedIn che si occupa di idoms e phrasal verbs inglesi, spiegandone le origini e l'uso corrente.

Il suo post sulle origini della parola “freelance” mi ha dato l’idea per questa simpatica animazione che spiega in modo visivo e dinamico come si sia passati dal significato letterale di soldato mercenario medievale a quello di libero professionista assuefatto alla caffeina che ben conosciamo oggi.

Dopo aver approfondito l’argomento e cercato riferimenti visivi sui soldati mercenari inglesi del medioevo, mi sono imbattuta in alcune copertine del romanzo “Ivanhoe” scritto da Sir Walter Scott, da cui la parola “freelance” trae il nome.

Ho scelto di rappresentare il nostro freelance in questo modo, vestito come il tipico cavaliere inglese del 1100.

Le prime tre immagini (fig.1,2,3) le ho fatte senza cercare reference sullo stile, cercando di sperimentare esagerando alcune forme.
L'ultima versione (fig. 4) è stata disegnata dopo aver visionato alcune reference per lo stile che cercavo, un po’ cartoon, dinamico e colorato, un po’ umoristico, ma non troppo.

In particolare mi sono concentrata sulla “line of action” ovvero sulla linea d'azione che scorre lungo tutto il corpo del personaggio e che ne descrive il gesto, delineandone il movimento.

Ne ho scelto una che rende la posa dinamica per enfatizzare lo slancio della spada verso l'alto.

Ho scelto anche di esagerare un po' le proporzioni degli arti per essere più leggibile e dare un senso di maggiore forza e stabilità.
Poi ho ridisegnato le bozze al computer con la tavoletta grafica, pulendo e sintetizzando di più i tratti distintivi.
 ho preparato le illustrazioni usando le bozze come riferimento. Ho scelto i tratti che reputavo più utili e distintivi dei due personaggi.

A questo punto, prima di passare al colore, ho creato una versione in bianco e nero, per evidenziare le zone di maggior contrasto cromatico e ottenere un'armonia di chiaro scuro (fig. 1 e 2).
Da qui sono passata al colore, scegliendo una palette e utilizzando i colori più frizzanti per il freelance moderno e tenendo quelli più tenui e naturali per il freelance medievale, per sottolineare il contrasto tra i due.

Ho tenuto la stessa tonalità di alcuni colori nei due personaggi per facilitare visivamente la transizione dall'uno all'altro e rendere l'animazione più fluida.
Per aumentare il contrasto tra il freelance del passato e quello del presente, ho successivamente aggiunto uno sfondo con colori anche qui più accesi per il presente e più neutri e naturali per il passato.

Il tutto è stato poi esaltato ulteriormente dalla dinamicità conferita dall'animazione  dei personaggi e degli sfondi e dall'aggiunta di un mix audio ad hoc.
Freelance ieri e oggi
Published:

Freelance ieri e oggi

Published: