THE NINETIES
Molte cose mutano profondamente e rapidamente negli anni Novanta. Fu un decennio in bilico tra guerra e pace, giustizia e illegalità, follia e regole. Furono anni in cui si gettarono le basi per una moneta unica ma non per un’Europa veramente unita. Se da un lato lo scenario politico internazionale risentì della caduta del Muro di Berlino e della dissoluzione dell’Unione Sovietica, dall’altro fu firmato il trattato di Kyoto e Nelson Mandela mise fine all’Apartheid in Sud Africa.

Ciò che sicuramente rimane memorabile degli anni Novanta è l’avvento di Internet che cambiò radicalmente la società e lo stile di vita delle persone.

La produzione cinematografica degli anni Novanta è caratterizzata sia da film che raccontano grandi verità e trattano temi seri, sia da film generati al computer che intrattengono lo spettatore. Molti film si pongono anche come provocazioni, così come la moda giovanile che è grunge, sexy, no limit e street. Gli indumenti prediletti erano jeans a vita alta, minigonne e accessori esuberanti, utilizzati soprattutto da esponenti musicali e adottati dalla community come segno di appartenenza.
Il linguaggio stilistico degli interni e dell'architettura degli anni Novanta è caratterizzato da una combinazione di minimalismo e futurismo. Gli ambienti appaiono essenziali, caratterizzati da pulizia formale e da un sapiente uso della luce e del colore. Al tempo stesso si assiste ad una fusione di elementi all’avanguardia e inusuali.
Lo stile contraddittorio degli anni Novanta si traduce in contemporaneità attraverso uno stile minimalista e funky. L'involucro essenziale e neutro sarà il contenitore di complementi d'arredo dai colori accesi e dalle forme insolite, come opere d'arte. Il contrasto formale, cromatico e materico si riflette nello spazio attraverso l'accostamento di materiali duri come vetro e metallo con tessuti morbidi come il velluto.
 Con luminose pareti bianche e grandi finestre, lo spazio è accentuato da scelte audaci di mobili ed elementi decorativi. Blu, arancione, rosa e giallo si relazionano fra di loro su uno sfondo bianco puro.
Il loft si presenta con un perimetro lineare e rettangolare e prevede un open space intervallato da un pannello scorrevole che, pur garantendo continuità e apertura, delimita l’area living dalla cucina.
Nineties Loft
Published:

Owner

Nineties Loft

Published: