Antoine Masidé's profile

Lo spazio non è solo rumore se riesci a vederlo

La sindrome di Charles-Bonnet è un disturbo neurologico che si manifesta nei soggetti con ipovisione grave o cecità sottoforma di allucinazioni coscienti, contraddiste da luci colorate, flash, figure geometriche o immagini disformi e alterate. 
Il progetto nasce dalla volontà di esprimere come la disabilità visiva possa ampliare o deturpare la nostra percezione della realtà.
Ho scattato le foto di questi fundus oculi con uno strumento di imaging multimodale, usato in medicina nella diagnostica oculare. Le foto dello spazio ritraggono, invece, oggetti spaziali su varia scala e specifiche alterazioni dell'equilibrio delle forze agenti sulla materia, come nebulose, macchie solari o supernove. Sono ricavate dall'ampio database, liberamente accessibile, pubblicato online dalla NASA.
Il lavoro finale raffigura retine patologiche e la visione soggettiva che possono determinare, contraddistinta spesso dalla percezione di luci, ombre o colori artefatti e da un'alterazione grossolana della realtà così come noi la intendiamo. L'universo ne rappresenta in pieno le sembianze.
Lo spazio non è solo rumore se riesci a vederlo
Published:

Owner

Lo spazio non è solo rumore se riesci a vederlo

Published: