Il compito richiede la creazione di un'illustrazione relativa a una ricetta culinaria e la successiva impaginazione della stessa.
Ho optato per la ricetta del Mojito, un cocktail di origini cubane particolarmente significativo per la mia matrigna, che proviene da Cuba. Lei mi ha spesso raccontato quanto sia arduo dosare correttamente gli ingredienti per ottenere un Mojito autentico. Di conseguenza, mi sono focalizzata sulle tradizioni cubane per celebrarle attraverso il Mojito, il cocktail simbolo di questa affascinante cultura.
Il pubblico di destinazione è prevalentemente composto da adulti, in quanto la bevanda è di natura alcolica. In particolare, si rivolge agli appassionati di cocktail e, in modo più generale, ai professionisti del settore, come i barman. Inoltre l'interesse si estende anche a coloro che sono affascinati dalla storia di un determinato prodotto.
Ho iniziato con la realizzazione di un'illustrazione ispirata alle origini del Mojito, focalizzandomi sul bar in cui è nato e sul famoso personaggio che ne era un assiduo consumatore, lo scrittore Ernest Hemingway. Ho optato per l’uso dell’acquerello, poiché Cuba è una destinazione estiva circondata da acque e natura, e il Mojito è uno dei cocktail tipicamente gustati nelle calde serate estive.
Ho scelto due colori che richiamano sia il calore del sole che la natura, i quali coincidono anche con le tonalità del lime, uno degli ingredienti chiave della bevanda.

Marika Costantino- NABA, Graphic design & Art direction -AA 2023-2024 Primo anno - Corso di Computer Graphic & Art direction - Docente: Claudia Pace
Ricetta
Published:

Ricetta

Published: