Greta Bruno's profileGiorgia Dipietromaria's profile

Rielaborazione Caratteri (di Giorgia Dipietromaria)

Il brief assegnato prevedeva la rielaborazione dell'editoriale Caratteri già ristrutturato rispetto all'originale dal compagno che mi è stato assegnato durante la lezione in classe, ossia Giorgia Dipietromaria. Il compito richiedeva un nuovo progetto che andasse a correggere le imperfezioni emerse durante i feedback in classe utilizzando allo stesso tempo il proprio spirito critico. L'obiettivo dell'editoriale è un formato stampa A4.
La mia compagna per il suo impaginato ha pensato di creare delle grafiche che illustrassero gli argomenti principali della storia, come il fumo della macchina che usa il protagonista per scappare verso l’”Esteriorità”. Nel complesso ritengo che l'impaginato sia stato realizzato bene, ma presenta alcuni problemi che ho provato a risolvere. La presenza di troppi elementi grafici rende l’impaginazione un po’ incasinata e la mancanza di colonne rende il testo un blocco troppo pesante per gli occhi. Ho voluto cambiare i font perchè non sono di mio gradimento e ho preferito metterne e accostarne due che stessero meglio secondo i miei gusti. Apprezzo la scelta di mettere in evidenza le frasi importanti della storia e la palette usata che è in armonia con la narrazione.
Per la rielaborazione dell'impaginato della mia compagnia non ho voluto stravolgere il tutto perché è stato ben realizzato seppur presentando ancora degli aspetti nettamente migliorabili. Sono andato dunque a modificare le dimensioni e il font del testo, restringendo inoltre le colonne, ho eliminato alcune grafiche che ho ritenute eccessive per l’impaginazione. Ho mantenuto le frasi evidenziate, togliendo quelle meno salienti.
Greta Bruno - NABA, Graphic Design & Art Direction - AA 2022-2023 Primo anno - Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Rielaborazione Caratteri (di Giorgia Dipietromaria)
Published:

Rielaborazione Caratteri (di Giorgia Dipietromaria)

Published: