Mirko Cislaghi's profile

Editoriale Caratteri - Mirko Cislaghi

Caratteri è una rivista fatta da undici ragazzi e ragazze di Bologna. All'inizio si incontravano in una cucina per raccontarsi storie. Poi hanno deciso di creare una rivista per raccogliere e condividere queste storie diverse. 
L'editoriale "Caratteri" è  ricco di storie semplici e con tono ironico, ma di grande significato. Purtroppo, l'impaginazione dei testi e la scelta del font non agevolano una lettura scorrevole. Questo aspetto ostacola la piena espressione del carattere dell'editoriale, impedendogli di trasmettere appieno il suo significato profondo.
Il brief assegnato consiste nella selezione di uno dei racconti all'interno del libro "Caratteri" e nel successivo adattamento della impaginazione utilizzando InDesign, aggiungendo illustrazioni/artwork che parlino del racconto.
Il racconto selezionato è stato "Foglie morte". Il testo parla di un ragazzo che vive nella sua piccola città, desideroso di evadere ma incapace di farlo. Molte persone che conosce hanno scelto di lasciare la città, ma sono diventati quasi invisibili per coloro che sono rimasti. La storia si concentra sulla sua esperienza con Karin, una nuova arrivata nella sua classe che sembra provenire da un mondo esterno, un' "Esteriorità", e che rappresenta una speranza di fuga dalla monotonia. Il ragazzo è affascinato da Karin, e la loro relazione si sviluppa, con Karin che lo convince a fuggire con lei verso un mondo sconosciuto. Il ragazzo decide di seguire la proposta di Karin e lascia la sua città, portando con sé le cassette di sua sorella Giulia, che se ne è andata tempo fa. 
Ho voluto ricreare foglie morte partendo dal punto di vista del narratore. La prima e seconda parte rappresentano la monotonia del narratore e la libertà di Karin. Riguardo l'impaginazione ho scelto di dividere il testo in più colonne e usato un font sans serif per facilitare la lettura, alternando tra illustrazioni e frasi d'impatto. Ho adoperato uno stile illustrativo scherzoso e giocoso, per riprendere il tono nel quale è scritto il testo. Le scritte fatte a mano e in maiuscolo rappresentano i punti diretti e di svolta del narratore, i punti che per me hanno un valore significativo nel testo. Ho scelto di rappresentare i personaggi con una barbabietola perché la barbabietola rappresenta sia il punto di vista passato del narratore che quello futuro con la ragazza.
Ho scelto la stessa palette di colori del racconto originale per enfatizzare i contrasti presenti nel testo. Il grigio scuro simboleggia la monotonia iniziale, mentre il verde-acqua, ispirato agli occhi di Karin, rappresenta sia il suo colore distintivo che la libertà che il narratore sperimenta incontrandola.
L'impaginazione adottata ha amplificato la capacità del narratore di trasmettere emozioni. L'uso di colonne testuali, variazioni nella grandezza del font e l'inserimento di illustrazioni di impatto ha notevolmente migliorato la leggibilità e l'emozione del racconto.
Mirko Cislaghi - NABA, Graphic Design & Art Direction - 2022-2023 Primo anno
Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Editoriale Caratteri - Mirko Cislaghi
Published:

Editoriale Caratteri - Mirko Cislaghi

Published: