Flavia Giannavola's profile

Simbolo per un'emozione - Quando il gatto non c'è...

Corso di Brand Identity dell'indirizzo di Graphic Design & Art Direction presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti [Milano].
Docente: Laura Bottai 
Anno accademico: 2022/2023
Anno di frequenza: 1° anno - 2° semestre
BRIEF

La richiesta della docente è stata di realizzare un simbolo per un'emozione, scegliendo tra allegria, rabbia, speranza, paura, gelosia e vergogna. Una volta scelta l'emozione bisognava trasformarla in un segno grafico il più possibile vicino al concetto di marchio applicando l'iter progettuale di ricerca, brainstorming/mindmap, moodboard, studi manuali, stilizzazione digitale in bianco e nero. 
Il tutto sarebbe stato impaginato in 20 x 20 cm.
CONCEPT

Ho scelto di rappresentare l'allegria. Ero inizialmente partita col cercare di rappresentare graficamente cosa l'allegria ci fa provare (es: si irradia, è contagiosa), per poi pensare a elementi che mi trasmettono allegria o felicità (es: andare in bici, un prato). Tuttavia più che allegria mi davano un senso di benessere, per cui ho pensato: perché non includere dei modi di dire? E perché non includere gli animali, che spesso sono fonte di ilarità?
E' così che sono arrivata a sviluppare il mio progetto sul modo di dire "Quando il gatto non c'è i topi ballano".
EXECUTION

Dopo essermi accertata che per la docente andasse bene anche qualcosa che facesse ridere e non una rappresentazione più astratta dell'emozione, mi sono messa al lavoro. 
Ho deciso di rappresentare dei topi che ballano per l'assenza del gatto; da tre topi sono arrivata a solo uno, per rendere il simbolo più semplice e meno confusionario.

PALETTE

Ho utilizzato tre colori brillanti per trasmettere l'energia dell'allegria.
Infine ho fatto prove di gestalt, pattern e composizione.


Grazie 
Simbolo per un'emozione - Quando il gatto non c'è...
Published:

Simbolo per un'emozione - Quando il gatto non c'è...

Published: