Giorgia Vassallo's profile

Design editoriale "Caratteri" - Giorgia Vassallo

Caratteri è una rivista giovanissima, nata da un gruppo di amici poco più che ventenni, con il sogno di creare uno spazio all’interno del quale parlare e confrontarsi. La rivista ha avuto inizio in una cucina, dove si condividevano e ascoltavano storie, trasformandosi gradualmente in un luogo dedicato a raccogliere narrativa. Caratteri rappresenta la volontà di scoprire storie e di celebrarne l'unicità. Si tratta di un magazine narrativo che presenta una varietà di racconti frutto del lavoro di undici giovani, studenti della città di Bologna. Si tratta di: Giacomo Galli, Giacomo Canton, Pierluigi Caracciolo, Aldo Gangemi , Ambra Grassi, Marco Braghin, Giorgio Kralkowski, Lorenzo Manenti, Alberto Falco, Luca Vidali e Maria Grazia Picciariello. 
Il brief assegnato prevedeva la selezione e la ri-impaginazione uno dei racconti di "Caratteri" su InDesign scegliendo font, dimensioni e interlinea, coerenti con le misure della stampa e con la storia. Inoltre viene richiesta la realizzazione di almeno un'illustrazione/artwork che illustri e spieghi il racconto. La mia scelta è stata quella di ri-impaginare "Foglie morte" di Giacomo Canton.
Partendo dal racconto “Foglie Morte” di Giacomo Canton, l’idea sviluppata per la rielaborazione è stata quella di realizzare delle illustrazioni che richiamassero i temi principali della storia, impaginando nuovamente con l’obiettivo di mettere in risalto frasi e aspetti significativi, valorizzandoli con illustrazioni graficamente coerenti. L’organizzazione del testo varia a seconda delle pagine, per mettere in risalto determinate situazione e per permettere al lettore delle pause.
Trovo che la rivista "Caratteri" offra diversi spunti e storie ben scritte, che tuttavia non vengono valorizzati abbastanza a causa di un'impaginazione forse troppo semplice che ne eclissa per l'appunto il carattere e da una grafica priva di personalità. Nell'impaginazione, inoltre, il font utilizzato non si caratterizza per varietà e spessori, rischiando di far apparire la lettura stancante e noiosa e il testo è impaginato in modo statico e privo di dinamismo.
Il progetto finale è coinvolgente e facile da leggere: le illustrazioni e il testo sono poste in modo da coinvolgere il lettore e bilanciare il peso dell'impaginazione. I pattern e le pagine colorate contribuiscono a dare colore al testo ed a fornire delle pause durante la lettura, tratti mancanti nell'impaginazione originale.
grazie per l'attenzione!
Giorgia Vassallo- NABA, Graphic Design & Art Direction - AA 2023-2024 Primo anno - Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Design editoriale "Caratteri" - Giorgia Vassallo
Published:

Design editoriale "Caratteri" - Giorgia Vassallo

Published: