KITSUNE
Tra modernità e tradizione 
...

Nella cultura giapponese la kitsune (volpe)  è un essere dotato di grande intelligenza, in grado di vivere a lungo e di sviluppare con l’età poteri soprannaturali: il principale tra questi è l’abilità di cambiare aspetto ed assumere sembianze umane.
 
 
 
 
 
 
 
...
 
Le kitsune sono strettamente accomunate alla figura di Inari, il kami shintoista della fertilità, dell’agricoltura e del riso: esse sono al suo servizio col ruolo di messaggere, e, tale veste ha rafforzato il significato soprannaturale della volpe. Come conseguenza dell’influenza che esercitano sulle persone e dei poteri loro attribuiti, vengono venerate come fossero a tutti gli effetti delle divinità.
 
 
 
 
 
 
 
...
Si pensa che la volpe sia in grado di entrare nel corpo delle sue vittime, generalmente giovani donne, attraverso un’unghia o il petto, nutrendosi così della loro forza vitale. Tali donne cambiano i lineamenti del volto , diventando volpine, e la loro indole diventa più seduttrice e tentatrice.
 
 
 
 
 
 
 
...
Le kitsune spesso adottano comportamenti ingannevoli. 
Esse usano i “posseduti” a mo’ di fuoco fatuo nel tentativo di far smarrire la strada ai viaggiatori. 
Altri trucchi utilizzati dalle kitsune ingannatrici  includono sedurre la vittima, confonderla con illusioni e visioni, il furto di cibo, l’umiliazioni e la vendetta.
 
 
 
 
 
 
 
...
Inoltre gli analfabeti, una volta posseduti, acquistano temporaneamente la capacità di leggere e scrivere, arrivando ad assumere ruoli di comando o decidere le sorti di un intero regno.
 
 
 
 
...
Altre kitsune usano la magia a beneficio dei loro compagni o padroni finché questi le trattano con rispetto. Esse non condividono la moralità umana,e può capitare che una volpe stabilitasi in una casa, 
per esempio, vi porti all’interno denaro e altri oggetti rubati a vicini.
 
 
 
 
 
 
...
Kitsune
Published:

Kitsune

Kitsune is a work about the modern and traditional Japanese culture. It’s realized for a workshop of Steven Guarnaccia.

Published: