A V A M P O S T I's profile

MISCUSI ASSAGO | C.C. Milanofiori

A V A M P O S T I 
A r c h i t e t t u r a​​​​​​​

Progettazione architettonica ed esecutiva / Progettazione d'interni / Progettazione d'arredo, Direzione artistica

Cliente: MISCUSI SRL SOCIETÀ BENEFIT

Locale ristorazione. c/o C.C. Milanofiori
Viale Milanofiori, 20057 Assago MI
125 mq + area esterna dedicata e promiscua in food court
Coperti interni complessivi 46

Design Team
CBRE
/ Project Management
Studio Prini / Consulenza tecnica
Klepierre / Proprietà


Partner
Aligroup Grandimpianti / Cucina industriale
Casalgrandepadana / Ceramiche
Fratelli Vergani / Arredo e allestimenti su misura
DBI / Insegne

Fotografie / Federica Dattilo


La location
Il locale si inserisce all'interno della Food Court del Centro commerciale Milanofiori che si trova in viale Milano Fiori ad Assago, in provincia di Milano. Si tratta di uno degli shopping center più grandi e frequentati della Lombardia, in quanto facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dalla città di Milano e in auto seguendo la tangenziale Ovest/Est e prendendo l'uscita Milano Famagosta/Assago-Milanofiori. 
Il centro commerciale è stato realizzato nel 2005, con una connotazione architettonica in stile Liberty. Nel 2015 è stato portato a termine un restyling delle aree comuni, che ha previsto una serie mirata di opere di sottrazione volte a semplificare il sistema strutturale e l'inserimento di nuovi elementi di giardino verticale.

L'unità immobiliare selezionata dal cliente unisce uno spazio che affaccia sulla food court e un chiosco satellite.




Il progetto
Questo punto vendita rappresenta un'ulteriore formalizzazione del format fast casual ideato dalla catena, modello testato con successo e in forma embrionale dal brand nella location del Porta Nuova Food District, in Piazza Gae Aulenti.
La progettazione è avvenuta in modo sinergico rispetto alle richieste e le esigenze del cliente, tenendo conto delle indicazioni e delle richieste di allineamento stilistico e conservazione delle volumetrie, espresse dalla proprietà del centro commerciale. 

Tutti i progetti di allestimento food & beverage, inseriti in centri commerciali e food court, richiedono un delicato processo di verifica di fattibilità che esaudisca i desiderata e valorizzi gli aspetti caratterizzanti del format, rispettando le indicazioni e requirements tecnici del centro commerciale.



Questo progetto è caratterizzato da un fronte, ampio e articolato di lunghezza rilevante, circa 30 metri lineari, che contribuisce a distinguere visivamente e dare unitarietà al punto vendita, rispetto alle attività di ristorazione circostanti, pur conservando una coerenza estetica con gli spazi e le volumetrie della food court.
Il perimetro del punto vendita è quindi delineato da un fascione traslucido che ingloba il chiosco satellite, lasciando intravedere l'architettura e l'impostazione degli spazi del centro commerciale. Nello specifico era necessario non negare la struttura architettonica retrostante e conservare la percezione visiva dei due archi e della scala esistenti.
Su questo ampio fascione sono installate due importanti insegne scatolari retroilluminate e tutti gli interventi sono stati realizzati rispettando la color palette del marchio. 

Il progetto ha suddiviso il locale in tre macro-ambienti:
1) chiosco satellite (zona pastificio)
2) sala cucina
3) sala di somministrazione


Chiosco satellite

Il chiosco satellite coincide con la zona pastifico e costituisce l'elemento sporgente visivamente più evidente del punto vendita. La struttura portante è stata realizzata con anima di ferro, in parte vetrata e in parte rivestita in simil formica rossa. Per suggerire la doppia funzione di chiosco e vetrina sulla preparazione, il blocco satellite integra una mensola di appoggio per i clienti in acciaio satinato. Queste sedute su sgabello godono di una vista privilegiata sulla produzione di trafilatura al bronzo, elemento caratterizzante e motivo di unicità qualitativa del brand. 
Il Chiosco satellite si configura come una sorta di penisola rispetto all'unità commerciale, volutamente molto visibile da diverse posizioni della food court, diventando una peculiarità importante a livello di comunicazione e storytelling corporate.




La cucina
La nicchia che ospita la cucina accoglie la linea di cottura e mantecatura a vista della pasta, elemento che ribadisce i valori di autenticità e genuinità gastronomica del brand, così come avviene per la produzione visibile dalle vetrine del chiosco satellite. L'intero ambiente è rivestito con piastrelle verdi, altro colore riconducibile alla palette Miscusi.
Il pass pietanze è realizzato con le stesse finiture simil formica rossa e acciaio, già viste nel Chiosco satellite.
Il rimando estetico suggerisce un'atmosfera da "bar - tavola calda" italiana d'altri tempi, in forte contrasto estetico ma ben integrato con gli elementi tech del punto vendita. Il feel da diner e la presenza di elementi signage scatolari retroilluminati, che indicano le aree di pickup e take away, suggeriscono una fruizione delle pietanze secondo il modello della ristorazione veloce. L'efficace illuminazione dell'area cucina è realizzata con faretti a binario bianchi.



Sala di somministrazione

A terra è stata posata una mattonella effetto graniglia in gres che ripropone gli antichi composti cementizi caratterizzati dalla presenza di scaglie di pietra e granulati di marmo, oggi comunemente definiti terrazzo veneziano. Per aggiungere interesse alla posa è stato creato un effetto a scacchiera, mettendo in contrasto mattonelle chiare e scure.
Anche sulle pareti perimetrali della sala di somministrazione troviamo una sezione di mattonelle verdi, chiosate da una fascia in contrasto nera, che funge da copertura cavi per prese clienti ed impianti speciali, diventando allo stesso una sorta di modanatura boiserie.

Addossate alle pareti esistenti una linea di panche imbottite color arancione con struttura in contrasto in ferro nero.
A queste sedute si aggiungono sedie color giallo polenta con tubolari in metallo nero. I piani tavolo in laminato verde pino riprendono la cromia delle piastrelle, appoggiati su piede in metallo, con profili in multistrato a vista.



La sala è filtrata rispetto alla food court da quinte d'arredo che ospitano la struttura portante e il cablaggio dei kiosk digitali e di tutti gli schermi pubblicitari. Seguendo le indicazioni e la visione del committente, questo filtro veicola e separa in modo efficiente i flussi del cliente, in fase di ordine, garantendo intimità per la sala interna.


Di grande interesse anche la soluzione architettonica a soffitto per sala di somministrazione che accoglie corpi illuminanti con campane in vetro, montate su griglia metallica irregolare, restituendo l'effetto di una disposizione casuale. Soffitto lasciato al grezzo, valorizzando grazie all'illuminazione le strutture in predalles del centro commerciale.
 
MISCUSI ASSAGO | C.C. Milanofiori
Published: