WELCOME KIT
 
VeryNice students is a bilingual welcome kit for both Italian and foreign students arriving in Venice. It is made up of a tote bag with a folder divided into three sections, a map of the city showing all the most important places, a calendar stating all of the city’s main events, two VeryNice Freetime stickers to be given into the two places considered worthy of being added to the next year’s city guide. 
••• FASCICOLI •••
DOSSIER
VEryNICE University
Il primo dei tre fascicoli è dedicato alle sedi universitarie, le biblioteche e le mense: tutto quello che concerne la vita studentesca. Oltre che da informazioni generali, orari, indirizzi, i luoghi sono accompagnati da un "OCIO!" ovvero un consiglio, un'indicazione, una dritta, come se a parlare fosse proprio un amico: ad esempio quali sono i posti a sedere migliori in quella biblioteca per non essere disturbati, o se in quella sede sono presenti le macchinette per il caffè...
VEryNICE Freetime
La vita veneziana non è fatta di solo studio, quindi il secondo fascicolo è dedicato al tempo libero, suddiviso in vita notturna e sport. Per ogni luogo viene aggiunto un suggerimento "confidenziale" riguardo ai MUST da mangiare all'interno di diversi bar o bacari, oltre che alcune schede che spiegano le specialità locali, come cos'è un "cicchetto" o quali sono le varianti dello spritz. Per il primo prototipo di questo progetto i luoghi presentati sono stati selezionati grazie ad un questionario distribuito fra gli studenti che hanno indicato i loro locali e ritrovi preferiti, ma per le versioni successive è stata pensata una raccolta punti basata sugli adesivi presenti nel kit: saranno gli stessi studenti consegnando i due adesivi ai locali preferiti a determinare quali saranno i locali che entreranno nella community e nella guida dell'anno successivo.
VEryNICE Daylife
Venezia è una realtà tanto bella quanto unica, e di conseguenza è governata da regole quotidiane proprie che bisogna imparare a conoscere. Per questo l'ultimo dei tre fascicoli è dedicato alla vita di tutti i giorni, in modo da aiutare i ragazzi che si trovano a vivere da soli in questa città. Parla di come muoversi all'interno della laguna,indica come scegliere l'appartamento in funzione delle zone della città, come funziona la raccolta della spazzatura a giorni alterni e porta-a-porta ecc...
••• MAPPA / CALENDARIO •••
map / calendar
Il kit è arricchito da una mappa che indica tutti i più importanti luoghi all'interno della laguna, divisi cromaticamente secondo le tre categorie di appartenenza (university / freetime / daylife), ma poichè in pochi mesi si impara a conoscere la città e di conseguenza ogni mappa risulta superflua, il retro della cartina è stato dedicato ad un calendario degli eventi più importanti della città, dalle festività agli appuntamenti culturali salienti, gestito come un calendario accademico: da settembre ad agosto.
VEryNICE STUDENTS - pt. 2
103
1,855
4
Published:

VEryNICE STUDENTS - pt. 2

VeryNice students is a bilingual welcome kit for both Italian and foreign students arriving in Venice
103
1,855
4
Published:

Tools