Il viaggio di un corpo in cerca della propria essenza,
di un filo in cerca della propria trama.

Animati da un corpo invisibile, come i ricordi intrecciati tra i tessuti degli abiti, questi prendono vita e si muovono in uno spazio astratto e indefinito.

Il percorso dell’intero abito e quello del singolo filo che è parte di esso procedono paralleli, attraversando diverse stanze che simboleggiano le esperienze, le tappe del viaggio alla ricerca di una trama.


TR@ME è un'installazione artistica di Loredana Roccasalva che ha avuto luogo tra settembre e ottobre 2023 all’interno della chiesa di S. Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla.

Ho collaborato all'installazione creando il visual "TRAME" e il soundscape della mostra (che corrisponde al sound design del video).


Il soundscape immerge il visitatore nell’atmosfera della mostra, lo accompagna nel suo percorso multisensoriale tra tessuti, aromi e stimoli visivi e dà voce alle esperienze, alle sensazioni e alle storie di vita silenziosa incastrata nelle trame degli abiti.

L'installazione sonora è stata realizzata pensando al concetto di “trame” come “storie”, le storie degli abiti e di chi li ha indossati, storie antiche, memorie intessute nei capi d’abbigliamento, i quali diventano così un ponte tra passato e presente. 

I suoni sono dunque legati al passare del tempo, alla ciclicità degli eventi, alla quieta natura e all’indaffarata vita umana, ma anche alla lavorazione degli abiti stessi: macchine da cucire, forbici, stoffe strappate. Tutto ciò si intreccia con le storie reali di persone che hanno prestato la propria voce per il progetto. 

soundscape secondario per l'indossatrice Alessia Scarso
soundscape secondario per l'indossatrice Felicia Rinzo
soundscape secondario per l'indossatrice Caterina Gurrieri

Editing breakdown:

Video dell'inaugurazione della mostra:
TRAME
Published:

TRAME

Visual and sound design for the fashion exhibition TR@ME - September 2023

Published: