Nico Skolp's profile

Strada Maestra - Arte urbana e antichi sentieri

Strada Maestra, arte urbana e antichi sentieri è un progetto di valorizzazione dell'Archivio Storico del Comune di Toritto, focalizzato sullo Storico Regio Tratturo Barletta-Grumo Appula, antico sentiero che ancora oggi attraversa l'agro locale all’interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Il tratturo è un ampio sentiero erboso tracciato dal passaggio delle mandrie, era utilizzato dai pastori per la transumanza, ovvero lo spostamento del bestiame tra i pascoli dell'Abruzzo e della Puglia. 

Il progetto è finanziato dal Comune di Toritto, nell'ambito dell'Avviso STHAR LAB della Regione Puglia, sostenuto dal POR Puglia 2014-2020 - Asse VI - Azione 6.7
Progetto Definitivo del Murale - Bozza finale dell’opera ispirata alla transumanza, risultato della ricerca sul territorio, della memoria storica della comunità e della preziosa collaborazione con le alunne e gli alunni della Scuola Elementare A. Manzoni.
Il territorio
 Il Tratturo Barletta-Grumo Appula, incluso nella “Carta dei Tratturi, Tratturelli, Bracci e Riposi” del Commissariato per la Reintegra dei Tratturi di Foggia, è un'importante via di transumanza lunga 124 km e larga 111 metri. Attraversa i territori di Barletta, Andria, Corato, Ruvo di Puglia, Bitonto, Toritto e termina a Grumo Appula. Questo tratturo è tra i più significativi e ben conservati della provincia di Bari, con cippi identificativi che riportano le iniziali 'R.T.' che stanno ad indicare 'Regio Tratturo'.
Jazzo Lamadensa - Vista Aerea di Masseria Biase. Quasano (Toritto), Contrada Lamadensa.
Vasca per acque piovanee sorgive - Cisterna all'aperto per l'acqua potabile e l'abbeveraggio delle greggi. 
Quasano (Toritto), Contrada Lamadensa.
Tratturo - Strada nei pressi dell'incrocio per Quasano (Toritto). Strada Provinciale 72, angolo Strada Provinciale 89.​​​​​​​
Co-progettazione 
Le alunne e gli alunni hanno partecipato attivamente alla progettazione dell'opera, utilizzando un questionario accompagnato da una griglia da colorare. Quest'ultima offre una rappresentazione schematica della rete di vie e strade che attraversano sia la campagna che il centro storico di Toritto.
Percorsi (restituzione laboratorio) 
Navigando tra le vie e le strade definite dalla griglia, ogni alunno coinvolto ha potuto immaginare e disegnare il proprio percorso, ripercorrendo simbolicamente sia i sentieri tangibili della vita quotidiana che quelli intrinseci alla propria crescita personale. Ogni percorso è stato delineato con un colore unico, per rappresentare diversi stati d'animo e significati.
L’opera 
Le diverse fasi esecutive mostrano il processo creativo seguito dagli artisti Nico Skolp e Joh/Los nella realizzazione dell'opera, grazie al quale ha preso vita il suggestivo murale urbano sulla facciata d'ingresso della Scuola Elementare Alessandro Manzoni.
Strada Maestra - Arte urbana e antichi sentieri
Published:

Strada Maestra - Arte urbana e antichi sentieri

Published: