Luca Gasparoni's profile

IUSVE - Progetto editoriale e Identità dinamica

SVELARE - Lo IUSVE da concept ad edificio
La mia Università, lo IUSVE ha recentemente costruito la sua nuova sede centrale nel campus di Mestre innalzando una splendida struttura a tre piani molto particolare nella forma e nel significato. Il mio compito è stato quello di realizzare per lo studio di Ultrarkitettura dei miei professori architetti Chinellato e Noventa un book di presentazione del nuovo edificio.
È nato così “SVELARE” che in sé racchiude il significato dell’edificio: è costruito in modo da richiamarne la forma e il titolo si rifà al fatto che la struttura è protetta da un “velo” in ondulina che  protegge una facciata. Il book ripercorre tutto l’edificio svelandone le caratteristiche e le peculiarità ed è stato utilizzato dallo stesso studio Ultrarkitettura come book di presentazione del proprio lavoro.
All’interno trovano spazio degli approfondimenti su come è stato costruito l’edificio, sull’utilizzo dei font per l’infografica interna (vi è una sezione centrale dedicata al Bertieri Type); ogni capitolo è introdotto da un’immagine esplicativa e l’infografica richiama chiaramente quella interna dell’edificio che allo stesso tempo si rifà alla forma dello stabile per creare una linea di continuità tra istituzione, edificio e comunicazione degli stessi..
 
My university, IUSVE, recently built its new headquarters on the campus of Mestre, It built a beautiful three levels structure with a very unique form and meaning. My task was to create, for Ultrarkitettura architecture study of my professors and architects Chinellato & Noventa, a book presentation of the new building.
Was born: "SVELARE" ("DISCLOSE"), that epitomizes the meaning of the building. It's constructed to recall the shape of the building and the title refers to the fact that the structure is protected by a "veil" in aluminum that is above the facade. The book traces the entire building revealing its characteristics and peculiarities and has been used by the same Ultrarkitettura studio as presentation book of their work.
Inside are the details about how the building was built, using the font for the inside infographic (there is a central section dedicated to the Bertieri Type); each chapter is introduced by a picture and infographic clearly recalls the inside of the building that at the same time it refers to the shape of the building to create a line of continuity between institution building and communication of the same.
STC - Creazione di un'identità dinamica
Nel corso del terzo anno di Università ho realizzato il nuovo logo per la facoltà nella quale sono iscritto STC (scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale); la peculiarità principale di questo logo è che sarebbe dovuto essere un logo dinamico, capace cioè di adattarsi alla situazione in cui è inserito, rispettando sempre la vision e la mission della facoltà.
Ho scelto di creare una virgola in origami partendo dalla seguente analisi: STC è una struttura universitaria in continua e rapida evoluzione, che punta molto sulla persona come singolo e come gruppo; proprio per questo ogni studente si può identificare in un foglio di carta che grazie ad STC può divenire qualsiasi forma possibile (e da qui l’idea dell’origami).
Ora era necessario trovare una forma che descrivesse a pieno il concetto di comunicazione e rispondesse alla domanda: come si può comunicare la comunicazione?
Comunicazione in inglese si dice COMMUNICATION e l’inizio della parola è COMMU molto simile a COMMA ossia virgola e, proprio la virgola è l’oggetto che stavo cercando perchè oltre a simboleggiare l’unicità della persona crea un legame dato che dopo una virgola la frase continua così come la comunicazione è una continuo scambio di idee, punti di vista e informazioni.. È nata quindi la Virgola STC la quale avrà al suo interno un’immagine diversa a seconda di dove essa viene utilizzata.
La Virgola STC a questo punto ha la possibilità di essere gestita in infinite maniere, a seconda che essa venga applicata ad un evento di arte, di fotografia, per le lauree o quant’altro.
La realizzazione di gadget o segnalibri è stata un passo molto semplice in quanto l’idea stessa dell’origami si prestava a tutte le situazioni; qui a fianco si possono vedere appunto i segnalibri che si inseriscono nella pagina in modo da non potersi sfilare.
Tutta la comunicazione dell’istituzione segue sempre il criterio univoco dell’origami: anche nei manifesti; a pagina seguente è riportato un manifesto per un’evento di fotografia dedicato al grande fotografo italiano Oliviero Toscani, tutto è realizzato seguendo lo schema dell’origami o comunque della piega e della costruzione.
Si noti come la Virgola STC sia presente con la caratteristica della macchina fotografica come immagine di base.
Questo la rende dinamica ma allo stesso tempo riconoscibile ed è un aspetto fondamentale per un logo dinamico.
IUSVE - Progetto editoriale e Identità dinamica
Published:

IUSVE - Progetto editoriale e Identità dinamica

Dallo studio di un edificio alla creazione di un Book di presentazione e un'identità dinamica. Questi sono "Svelare" e la "Virgola STC"

Published: