Giorgia Ropa's profile

Progettazione collezione, 1^ anno, fashion design, IAAD

Moodboards ispirazionali
Cartella tessuti 
Figurini
Il progetto è nato pensando ad una collezione esclusiva, prodotta lentamente e con cura, della quale esistono solo pochi pezzi. Questa serie di abiti punta ad una commistione tra la cultura giapponese e quella dei nativi americani.
Le linee essenziali tipiche dell’oriente e l’iperdecorativismo dei Navajo si incontrano creando un connubio unico. Fil rouge tra le due sono i materiali; le fibre naturali, il cotone e il lino grezzo che servono anche per esprimere l’altro elemento fondamentale della collezione cioè il ritorno alle proprie origini.
La semplicità degli abiti viene bilanciata dalla ricchezza degli accessori in stile Navajo e dai decori laserati che richiamano la tecnica giapponese del Sashiko.
L'idea è di proporre degli outfit che scomposti possono essere facilmente abbinati ad altri capi.
I contrasti sono elemento base del progetto:
I tessuti leggeri e trasparenti sono accostati ad altri pesanti e compatti che ben creano volume.
Come i materiali anche i colori richiamano la natura; verde militare, indaco e il corda del cotone.
La coperta usata come soprabito comunica calore e protezione, elemento peculiare delle tribù native americane è modificata aggiungendo la tecnica giapponese del Sashiko che in questo caso è laserato o proposto con impunture che ricordano l’interno dei giubbotti militari (m65), per un effetto più moderno.
L’ultimo abito punta ad una fusione completa delle due ispirazioni.
Il decorativismo dato dai gioielli non è più secondario o un accessorio da indossare ma il protagonista stesso del capo, le maniche ricordano quelle dei kimono giapponesi e i colori sono tipici di entrambe le culture.
Progettazione collezione, 1^ anno, fashion design, IAAD
Published:

Progettazione collezione, 1^ anno, fashion design, IAAD

Published:

Creative Fields