"Esiste un luogo in cui avviene il cambiamento. Un luogo in cui qualsiasi cosa assume un valore diverso per affrontare una nuova vita."
 
LATOBOOK è la libreria della metamorfosi.
Ogni libro, ogni volume possiede un'anima. L'anima di chi l'ha scritto e di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquisisce forza.
Per il logo di LatoBook lo stile è minimal-elegante. È evidenziata la lettera B (come richiesto dal brief) ponendola dentro ad un quadrato che richiama a livello grafico l’idea di un libro (dimensioni atipiche come generalmente libri di design, foto ecc..). La lettera B è inoltre riflessa per trasmettere a livello visivo il nuovo modo di fare cultura che propone questa librera, la quale nasce solo per vendere/comrpare libri usati, ma anche per cercare di promuovere un tipo di cultura più “laterlae/creativa” e molto spesso sottovalutata.
Nella creazione dell’immagine coordinata del negozio off/on-line (declinazioni per categoria) viene mantenuta la stessa impostazione grafica del logo.
La campagna si basa sull’idea della metamorfosi e della metempsicosi: i libri usati, una volta passati nella mani di un’altra persona, acquisiscono una nuova vita. La scelta è dunque quella di rappresentare il momento di transizione: le stesse forme possono creare due mondi completamente differenti (così come lo stesso libro, preso da due persone diverse, può assumere due “vite” completamente differenti).
Come materiale P.O.P la libreria promuove dei contenuti editoriali. Sulle shopper viene stampata la cronistoria della moda/design/fotografia/arte europea (format: articolo). Lo scopo è mostrare e informare il target su questo nuovo modo di fare cultura non convenzionale.
L’insegna ha la forma di un libro (nero) all’interno del quale sarà inserito il monogramma (bianco). 
Il logotipo verrà invece stampato sulle vetrate.
La comunicazione prevede anche la creazione di un app divisa in 5 sezioni:
- categorie: questa sezione contiene i libri presenti a catalogo suddivisi nelle 4 categorie;
- ricerca: questa sezione permette di trovare il libro richiesto tramite il nome, il codice isbn ecc..;
- novità: questà sezione mostra le novità settimanali;
- eventi: questa sezione informa sugli eventi futuri, permette di vedere real-time gli eventi presenti
in libreria e di rivedere quelli passati;
- carrello: questa sezione riguarda il profilo personale e permette di acquistare i libri (collegando 
carta di credito).
 
Metamorphosis.
Published:

Metamorphosis.

BRIEF - Comunicazione integrata per una nuova libreria che vende e compra libri usati di arte, fotografia, illustrazione design e moda. Libreria Read More

Published: