Silvia Morelato's profile

GuidaMi: mobilità sostenibile per Milano

Introduzione al lavoro
I problemi principali che il comune di Milano deve affrontare sul tema della mobilità sono: i livelli di PM10 e CO2, la congestione del traffico, inquinamento ambientale e acustico, l’incidentalità, la sottrazione del suolo pubblico da parte dei mezzi privati e il consumo di energie non rinnovabili.
 
Il progetto, svolto all'interno di un laboratorio universitario, tratta quindi i temi della mobilità sostenibile a Milano. Lavorando all'interno di un team di 3 persone abbiamo realizzato un documentario di 5 minuti su questo tema e successivamente si è realizzato uno spot sul servizio di car sharing di Milano GuidaMi.
Mini-Doc
Tramite le interviste svolte ai cittadini sui temi della mobilità a Milano si è voluto creare un discorso che parte dalla definizione generale di mobilità sostenibile, per passare alla mobilità milanese con i suoi pregi, difetti e le sue diverse iniziative, per concludere con un prospetto futuro da parte dei cittadini sulle iniziative che il Comune dovrebbe intraprendere per migliorare la mobilità cittadina.
Quello che si è voluto far emergere sono le opinioni e le esperienze dei cittadini che in qualche modo possono interessare le istituzioni per avere un riscontro sul loro lavoro.
Spot
Dopo aver analizzato il più ampio ambito della mobilità sostenibile, l’attenzione si è spostata verso un settore particolare, ritenuto più interessante e stimolante ai fini progettuali.
Una volta selezionato il tema del car sharing, l’attenzione si è focalizzata sull’analisi del target si è giunti alla conclusione che il cluster giovanile fosse il più interessante per sviluppare una comunicazione
volta alla promozione del car sharing.
Si è deciso di lavorare su un cambiamento di mentalità che promuova la mobilità sostenibile e l’indipendenza dai genitori.
GuidaMi: mobilità sostenibile per Milano
Published:

GuidaMi: mobilità sostenibile per Milano

Il progetto tratta il tema della mobilità sostenibile a Milano attraverso la produzione di un mini documentario di 5 min che tratta il tema dal p Read More

Published: