SPORTnelPARCO è il mio progetto di laurea magistrale.
 
Si tratta di una strategia transmediale per avvivinare le persone allo sport all'interno del Parco di Monza mediante la distribuzione e la condivisione di tutorial video.
 
La finalità dell'intero progetto è quella di creare una nuova consapevolezza nell'utilizzo degli spazi del Parco come luoghi di condivisione e aggregazione e permettere agli utenti di condividere le loro esperienze di fruizione.
 
Si sono quindi realizzati sei tutorial video riguardanti un percorso vita all'interno del Parco.
Questi tutorial sono stati realizzati in quanto parte di un'applicazione mobile.
 
La prospettiva futura del progetto è basata sull'user generated content: gli utenti e gli stakeholders sono chiamati a contribuire coi loro tutorial in modo da ampliare il database video relativo allo sport nel Parco di Monza e trasformare quest'ultimo in una palestra gratuita per tutti
 
- - - UPDATE - - -
 
A partire dall'idea principale di questo progetto di tesi, ovvero la promozione dello sport, il Comune di Monza sta ora realizzando, con la mia collaborazione, un'applicazione mobile per la promozione dello sport su tutto il territorio cittadino. Tale applicazione viene realizzata soprattutto in vista di EXPO 2015.
I Tutorial
L'Applicazione
L'applicazione permette di visualizzare i video, catalogati per sport, accedere ad una cartina con possibilità di geolocalizzazione della propria posizione e dei diversi punti d'interesse del parco. Inoltre all'interno dell'applicazione vi si possono trovare informazioni utili riguardanti le norme e gli orari del Parco e un calendario degli eventi sportivi e culturali.
Offline
Il progetto prevedeva inoltre la creazione di due supporti offline: un volantino e una serie di bande.
Il volantino, contenente informazioni riguardanti il progetto Sport nel Parco, presenta un QR code che permette di accedere al canale YouTube, all'app store da cui scaricare l'applicazione e al sito della reggia di Monza.
Le bande invece, poste nei luoghi dediti alle attività sportive, contengono un codice QR che permette di accedere al tutorial relativo.
Immagine Coordinata
Per l'intero progetto si è lavorato su un'immagine coordinata semplice, uniforme e che fosse facilmente riconoscibile.
Per il logo "SPORTnelPARCO" si è ripreso il logo della reggia di Monza in modo da non inserire ulteriori elementi grafici nella comunicazione già frammentaria del Parco.
Successivamente si è realizzato un marchio e si è declinato il logotipo per i diversi sport trattati.
SPORTnelPARCO
Published:

SPORTnelPARCO

La strategia di questo progetto si fonda su un sistema multicanale basato su lezioni di tipo sportivo semplici e accessibili a chiunque. Tali lez Read More

Published:

Creative Fields