Scatti d'ira - CAMPAGNA INTEGRATA

SVS Donna Aiuta Donna Onlus è un’associazione che da più di vent’anni aiuta le donne che hanno subito violenza a ritrovare serenità e libertà, offrendo assistenza legale, sostegno psicologico e orientamento lavorativo.

L’associazione vuole creare una campagna integrata che sensibilizzi sul problema e incrementi l’interesse, ma soprattutto invogli le persone a donare il loro 5x1000 all’associazione.

Attraverso un esperimento sociale, la mostra Scatti d’autore si trasforma in Scatti d’ira nel momento in cui le fotografie non mostrano più la bellezza, ma le conseguenze della violenza sulle donne.
PRE MOSTRA
La campagna prevederà una comunicazione di lancio offline e online della mostra fotografica in collaborazione con Fondazione Prada, senza specificare il reale scopo dell'evento.
L’azienda Mac Cosmetics collaborerà con l’associazione SVS DAD ONLUS e Fondazione Prada per la realizzazione della mostra. 
L'evento verrà preannuciato attraverso un countdown online.
MOSTRA
La mostra in collaborazione con Fondazione Prada e Mac Cosmetics consisterà in un percorso predefinito
I visitatori inizialmente vedranno le fotografie astratte e capiranno il significato solo continuando il percorso.

La mostra terminerà con la proiezione di video che racconteranno il dietro le quinte della preparazione e una call to action 
per donare il 5x1000.
Proseguendo lungo il percorso il visitatore sarà invitato a osservare il retro dei pannelli su cui saranno posizionate le foto che mostreranno il vero significato degli scatti: le violenze che hanno subito le donne.
Terminato il percorso il visitatore potrà accedere a una sala dove saranno presenti dei video che mostreranno gli step eseguiti 
dal make up artist per ricreare le ferite.
Terminata la mostra verrà distribuita la brochure con le informazioni dell’associazione e le indicazioni per donare il 5x1000.
POST MOSTRA
Terminata la mostra seguirà la campagna di comunicazione svolta da SVS DAD ONLUS e i suoi collaboratori, così da permettere 
alla mostra di uscire dalle mura del museo.
SVS DAD ONLUS si occuperà di promuovere la mostra anche all'interno del proprio sito.
Mac Cosmetics introdurrà una nuova collezione di cosmetici professionali e donerà il ricavato all'associazione.
Copywriting
Ilaria Rando

Art direction
Ramona Sebastiani
Irene Zamboni
Scatti d'ira - CAMPAGNA INTEGRATA
Published: