IN SOLITUDINE
Laboratorio di Metaprogetto - Politecnico di Milano, Design degli Interni
a.a. 2022/23
La società moderna è sempre più sola: siamo noi a scegliere di isolarci o siamo costretti alla solitudine? In entrambi i casi la risposta è affermativa. 
Lo sviluppo e la frenesia della contemporaneità portano soprattutto i giovani e i lavoratori a volersi ritagliare degli spazi e del tempo per se stessi. Non sempre, però, si riesce a dare un limite a questo distacco che spesso diventa una vera e propria problematica. Può però succedere che non siamo noi a scegliere questo distacco, ma sono eventi che vanno oltre la nostra volontà e che ci fanno sentire soli.
IN SOLITUDINE è un’installazione in cui gli utenti si trovano immersi in uno spazio che suscita delle sensazioni, spesso contrastanti e che variano in base allo stato d’animo con cui si partecipa all’esperienza. 


Il tema da noi scelto, la solitudine, può essere visto sia come un concetto positivo che negativo. 
Noi abbiamo scelto di trattarlo in modo neutrale, per far sì che l’utente possa essere libero di interpretare l’ambiente e l’installazione come meglio crede. La pallina centrale, sola, potrebbe scaturire infatti sia sentimenti di calma, pace e serenità, che quelli di angoscia, tristezza e disagio.
Il visitatore è immerso in un ambiente buio, dove il silenzio fa da padrone. È proprio in questo ambiente caotico, metafora della società contemporanea, che i sentimenti riescono ad affiorare e il visitatore inizia a riflettere sulla condizione dell’uomo moderno.






Gruppo  3
Martina Ferrarelli
Francesca Maestri
Chiara Palumbo
Mattia Vergani
IN SOLITUDINE
Published: