FC ORGANIZATION ™'s profile

FCO BRANDS - FRANK MOSES


HOW TO CREATE A BRAND
(_ITALIAN VERSION_)
Come creare un brand
Vorresti sapere come creare un brand di successo? Senti spesso parlare di brand identity, brand awareness, personal branding, brand reputation? Sono tematiche sempre più rilevanti nel  mondo del business aziendale. È ormai risaputo infatti che il successo di un’azienda dipende in gran parte dalla percezione che il pubblico ha riguardo al suo brand. Questo breve report ti fornirà le basi per imparare come creare un proprio brand di successo, come creare un logo vincente, come registrare un marchio e infine come iniziare a promuovere la tua attività.
 
 
Che cosa è il brand?
Prima di parlare di come creare un brand da zero, chiariamo subito cos’è partendo dall’etimologia del termine.
La parola “brand” deriva dall’antico nordico “brand” che significa bruciare, e fa riferimento alla pratica di marchiare a fuoco il bestiame con un simbolo per definirne la proprietà.
Secondo l’American Marketing Association (AMA) il significato originario di “brand” è “marchio” ovvero il termine, il nome, il simbolo o una combinazione di questi elementi che distingue un’azienda e i suoi prodotti dalla concorrenza.
In origine quindi, il brand non era altro che il risultato dell’insieme di segni grafici e parole che avevano come unico obiettivo quello di distinguere in maniera inequivocabile un’azienda e/o i suoi prodotti e servizi. Nel corso degli anni il significato della parola è cambiato.
Dunque al giorno d’oggi il brand (o marca) è molto più di una semplice aggregazione di termini ed elementi grafici. Esso rappresenta ciò che sta nella mente del consumatore, ecco perché è così importante. Attenzione! Il brand non è da confondere con il marchio. Il marchio è il segno grafico che serve a identificare e a tutelare giuridicamente il brand.
 ​​​​​​​
Indipendentemente dalla tipologia del tuo business, che tratti di moda o di sport, prima di parlare di come creare un brand vincente è indispensabile porsi delle domande per definire al meglio la propria attività.
 
Definisci chi sei
Ecco una lista di domande che ti aiuteranno a costruire e a definire al meglio la tua brand identity:
- Che azienda sei?
- Quali sono i tuoi valori aziendali?
- Che cosa ti distingue dalla concorrenza?
- Come vuoi che il pubblico ti percepisca?
- Qual è il tuo target?
- Cosa migliorerà col tuo business?
- Quali sono i tuoi obiettivi?
 
L’importanza della Brand Identity
Le risposte a queste domande ti permetteranno di avere una chiara idea della brand identity della tua azienda, questo rappresenta il primo passo per creare un brand. La brand identity è l’insieme degli aspetti comunicativi e degli elementi grafici sui quali si basa la percezione di un brand agli occhi dei consumatori. Insomma, in poche parole, la brand identity è l’identità dell’azienda. Devi avere una forte e solida brand identity se vuoi che il pubblico scelga te tra tutti i tuoi competitors.
 
La Corporate Identity
Uno degli aspetti più importanti che determina l’efficacia e il successo di un brand è quello di avere un’immagine coordinata impeccabile. L’immagine coordinata, conosciuta anche come corporate identity, è sostanzialmente l’insieme degli elementi grafici che costituiscono la comunicazione aziendale, ovvero il sito web, il logo, la carta intestata, i biglietti da visita e via dicendo. Tutti questi elementi devono avere uno stile ben definito e coerente, devono permettere al pubblico di riconoscere immediatamente il tuo brand.

Scegli il nome del tuo brand
Uno degli step più importanti nella creazione di un brand vincente è la scelta del nome. Il brand naming, ovvero la scelta del nome di un’azienda, non è un aspetto da sottovalutare. Questo passaggio rappresenta uno dei punti chiave per il futuro del tuo business. Il solo nome è in grado di trasmettere un’emozione nel consumatore e tal volta può anche raccontare una storia. Avere un buon storytelling è una delle migliori strategie di comunicazione per aumentare la forza della brand identity. Il tuo brand deve avere un nome adeguato. La scelta di un buon brand name farà percepire ai consumatori che la tua attività commerciale è forte e originale.
 
Come scegliere il brand name?
Pensa a dei nomi innovativi e non scontati, distinguiti. Per la scelta del nome del tuo brand è sconsigliato descrivere ciò che offri (escludi i cosiddetti nomi “funzionali”). Evita di chiamarti “Vernici&Inchiostri” o “Bianchi Auto”, in futuro andresti incontro al rischio di essere limitato dal tuo stesso nome aziendale. Allo stesso tempo ricorda di rimanere in tema con i tuoi obiettivi e valori aziendali decisi nel primo step. Decidi un nome che sia abbastanza facile da pronunciare: deve essere capito dal pubblico la prima volta che lo sente! (le sigle risultano essere più facili da comprendere e da memorizzare). Puoi aggiungere ad esempio dei numeri al nome del tuo brand: lo renderanno più profondo e interessante. Quindi ricapitolando, per creare un brand name efficace ricorda che devi necessariamente rispettare i seguenti punti:
- Racconta una storia
- Scegli un nome innovativo e originale
- Evita i nomi “funzionali”
- Escludi le sigle
- Aggiungi dei numeri nel nome.
 
Crea il tuo logo
Nei vari passaggi della creazione di un brand è di primaria importanza la realizzazione del logo che, richiamando l’ “immagine aziendale”, costituisce l’elemento visivo più importante del brand design. L’aspetto visivo è da sempre considerato il più efficace nella comunicazione. Il logo rappresenta buona parte dell’identità visiva di un’azienda e per funzionare deve necessariamente possedere certe caratteristiche, che sia un logotipo (costituito solamente dalla scritta) o un pittogramma (ovvero un simbolo grafico).
 
Le caratteristiche di un logo efficace
Ecco l’elenco alcuni requisiti che un buon logo dovrebbe avere:
- Semplice: Less is more! Il logo deve essere semplice ma non superficiale, chiaro e riconoscibile in modo da poter essere facilmente distinto da quello dei competitors. Dunque un’eccessiva quantità di forme, numeri, colori e/o font sono da escludere totalmente.
 
- Accattivante. Il logo deve essere stimolante, visivamente accattivante e bello da vedere ma allo stesso tempo adeguato e coerente con i tuoi valori aziendali.
 
- Versatile: Un logo deve essere visibile e riconoscibile su qualsiasi superficie e in diverse dimensioni, deve pertanto essere versatile. Il logo deve essere progettato in formato vettoriale utilizzando software come Adobe Illustrator. La grafica vettoriale è basata su forme geometriche (punti, curve, linee) che generano un’immagine alla quale sono attribuiti colori, sfumature ed effetti. In questo modo quando il logo viene rimpicciolito o ingrandito si evita il fastidioso effetto “sgranato” tipico della grafica raster (che si riferisce a quel tipo di immagini costituite da una griglia di punti di forma quadrata, i pixel). Il logo potrà quindi essere facilmente ridimensionato senza perdite di qualità e leggibilità.
 
- Originale. Il tuo logo dovrà essere unico e inimitabile in modo che possa distinguersi nettamente dagli altri. Deve essere il risultato di un lavoro puramente originale e creativo. Da notare il fatto che la maggior parte dei loghi in circolazione non descrivono quello che l’azienda fa: Il logo della Nike non è una scarpa, quello della Nokia non è un cellulare, quello dell’Audi non è un’auto.
 
- Immortale: Un logo che funziona non ha né tempo e né età. Il suo design dovrà essere efficace anche tra 10, 20, 50 anni. Pensa ad esempio al logo della Coca-Cola: anche se è stato disegnato nel 1890 rimane ancora oggi attualissimo. Perciò per la realizzazione del logo non basarti sui trend del momento!
 
Se non ti senti in grado di realizzare da solo il tuo logotipo, si consiglia vivamente di affidarsi ad un’agenzia pubblicitaria seria e con esperienza che sappia guidarti in questo percorso. In certi casi cercare di economizzare significa solo sprecare tempo e soldi. Ricorda che da tale scelta dipenderanno le sorti dell’immagine della tua azienda!
 
Perché registrare un marchio?
Uno dei tanti vantaggi del possedere un marchio registrato è quello di avere il diritto di utilizzarlo in maniera esclusiva per distinguere i propri beni e servizi da quelli della concorrenza. Inoltre la registrazione del marchio consente al titolare o agli aventi diritto (quindi alle persone autorizzate) di tutelare il proprio business e/o la propria attività aziendale. Questa tutela impedisce a qualunque individuo di utilizzare il medesimo marchio.
 
Come registrare un marchio?
Prima di registrare il tuo marchio assicurati che non ne esista uno già registrato in precedenza nella stessa categoria commerciale, effettuando una ricerca nell’archivio centrale dell’ufficio marchi e brevetti.
Inoltre accertati che il marchio non abbia nessuna connotazione negativa e che sia abbastanza facile da memorizzare, scrivere e leggere. Il deposito del marchio si effettua compilando una domanda di registrazione che può essere inviata a una qualsiasi Camera di Commercio oppure online con firma digitale sul sito italiano dell’ufficio marchi e brevetti. Attenzione, dopo che avrai presentato la domanda, questa non sarà più modificabile! Se vorrai aggiungere nuovi prodotti bisognerà compilare e presentare una nuova richiesta per depositare un nuovo marchio. La registrazione ha una durata di 10 anni e una volta scaduta va rinnovata.
 
Quanto costa registrare un marchio?
Il costo di registrazione del marchio varia in base al territorio nel quale si richiede la registrazione e al numero delle classi (ovvero le tipologie alle quali corrispondono i prodotti e i servizi relativi alla tua azienda). Generalmente la registrazione di un marchio ha un costo che parte dai 180 euro fino ad arrivare ad un massimo di circa 300 euro.

Realizza il sito web
Il prossimo step è quello di realizzare il sito internet della tua azienda. E’ ormai risaputo che, se al giorno d’oggi non sei sul web, non sei nessuno. Il sito del tuo brand deve essere facilmente riconoscibile già dal primo impatto visivo. Colori, stile e logo devono essere perfettamente in sintonia. Deve includere tutte le informazioni utili, che devono essere scritte in modo chiaro e corretto.
Inoltre, il tuo sito dovrà essere responsive per poter essere facilmente consultabile da tutti i tipi di device, dal computer fino allo smartphone. Il design responsive o responsivo, è quella tecnica che permette di riadattare in maniera autonoma la grafica dei siti sui dispositivi coi quali vengono visualizzati.  Ricorda sempre che il tuo sito deve promuovere e presentare l’azienda per convincere il pubblico a scegliere i tuoi prodotti e/o servizi.
Ma come si crea concretamente il sito web? Parlando di piattaforme per la realizzazione di siti web, quella più diffusa e utilizzata è indubbiamente WordPress, che ti permette di decidere tra numerosissimi temi gratuiti e non, plugin e personalizzazioni di ogni tipo.
 
Promuovi la tua attività con i social network
Ti sei mai chiesto come promuovere un prodotto e venderlo online? Inutile dire che per promuovere il tuo business il solo sito web, anche se ricopre una parte molto importante dell’intera comunicazione aziendale, non basta. Devi necessariamente ricorrere ad altri mezzi e canali.
Una strategia vincente è quella di utilizzare i social network per pubblicizzare la tua attività. In questa maniera eviterai di spendere un patrimonio e aumenterai la probabilità di raggiungere più facilmente ed efficacemente i tuoi potenziali clienti. Cerca di essere più presente possibile alle varie discussioni, ascolta soprattutto ciò che i consumatori hanno da dirti. Inoltre, tutte le volte che ti è possibile, mostra il tuo lato umano. In questo modo sarà più facile abbattere la barriera che c’è tra la tua attività commerciale e i consumatori, e in più il tuo brand acquisirà più fiducia agli occhi del pubblico. L
a gestione dei social richiede professionalità e strategia.

WHO'S FRANK?

Honest, Sincere, and telling the truth even when this might be awkward or make others uncomfortable.



LICENSING OVERVIEW




Licensing means the commercialization of licenses with which the licensor grants the licensee the right to use a patent, a trademark, a certain know-how or a fundamental element for the production and / or the marketing of a product or service.
This form of partnership, due to the benefits it entails, has had a great development at an international level (International Marketing). For the company that grants the license, the license agreement is a means of extending the use of intellectual property, penetrating a new market without having to make direct investments in production plants and distribution networks. For the licensee, that is, for those who use the license in their own country, it means being able to enter a new business quickly and with modest risks.
If, on the one hand, licensing allows rapid entry into new markets without having to sustain entry costs, on the other, it requires the company to undergo considerable research and development dynamics and constant attention to innovation. With the granting of licenses, in fact, the company disseminates know-how and therefore runs the risk that the licensee will acquire knowledge such as to become a competitor when the contract comes to end. Therefore, if the company does not want to be reached by licensee companies, it must maintain a constant development gap. In addition, the licensor also runs the risk that the licensee's behavior could damage the brand image or the reputation of the company, in the event that the licensee does not meet certain quality or reliability standards.

FCO  want to share a "Brand Extension" with owners of companies who are interested in expanding their business.
In the Licensee's perspective, the licensing agreement represents an effective alternative to overcome the barriers to entry in the sector / market of reference and the risk perceived by consumers on a functional and psycho-social level. It is known that overcoming these barriers implies high (and risky) investments in marketing, which are essential to achieve adequate levels of reputation, image and distribution coverage. The use of the FCO "brands" acts as an attraction factor for intermediate and final demand: this allows to achieve, with limited investments, a high level of notoriety in the sector in which business owners operate effectively and immediately. The expected "utility function" consists in increasing National and International competitiveness.

The collaboration begins with subscription of a Trademark license agreement, through which the licensee will be able to start his business or increase it using advantage and popularity of the Trademark licensed on the products / services offered.



FCO BUSINESS GROUP coordinates the Licensing, Marketing and Publishing activities.

FCO intends to play an important role in the markets in which it operates, placing itself pro-actively in order to identify trends and to supply quality products at competitive prices on national and international markets.

Our Branded orientation is multi-format: from digital content in videos, PR content and networking, experiences that become conversations, digital leaders who integrate the brand into their stories, Branded Content for thought generation and communication strategies.

In this way, we offer precision, efficiency in investment and over time by combining multiple agency solutions in a single work plan.

Thanks to Our "International Experience", we collect reviews from different countries aiming to continuously improve customer care (& our Brand awareness). The presence on Global Markets gives us the Opportunity to share our reality with many people.
Collaborate with us and with our brands.


© - All Rights Reserved
The "FCO" identification and ownership logo can be purchased for your business, website or social media accounts. 
Colors, fonts and position, among other things, can be changed. Please contact us if you have any questions or concerns.


__________






_______

Follow us on all channels
FCO BRANDS - FRANK MOSES
Published: