Progetto realizzato nel 2021
Durante il mio percorso accademico ho realizzato un marchio per la mia città; l'obiettivo era realizzare un marchio dinamico facendo riferimento a elementi della città mai presi in considerazione fino a quel momento. L'obiettivo era quello di conferire a Catania un nuovo aspetto, che la discostasse dall'idea comune di "città pericolosa e malfamata". ​​​​​​​
Ho realizzato una moodboard generale, in cui ho analizzato il centro di Catania; successivamente ho estrapolato 3 luoghi chiave: centro, fiera e pescheria. Ad ognuno di essi ho assegnato un colore ed una texture, ognuna con un significato. 
Centro = grigio, che ricorda la pietra lavica che predomina nell'architettura della città; 
Fiera = arancione, che ricorda il colore delle arance, frutto tipico della regione e della città; 
Pescheria = azzurro, che ricorda il mare, le belle giornate e richiama la presenza della Fontana dell'Amenano nei pressi della pescheria.   
Dopo aver analizzato incessantemente la città, ho scovato una chicca, un particolare che nemmeno io avevo mai notato prima d'allora. Ho deciso così di concentrarmi su Piazza Vincenzo Bellini poiché in grado di offrire una nuova prospettiva della città; la forma della piazza inoltre ricorda quella di un occhio, il che può ricollegarsi all'aspetto folkloristico della città e al mito di Polifemo. 
Ho realizzato quindi un marchio partendo da Piazza Vincenzo Bellini, cercando di semplificare le forme il più possibile. 
Ho quindi poi realizzato i tre marchi "figli" che rappresentano le varie zone della città: 
Centro = ricco di attrazioni e monumenti, in questo caso la parte di marchio che viene evidenziata sembra il "centro di un bersaglio"; 
Fiera = luogo tipico della città, la parte evidenziata ricorda i raggi del sole, indicando anche il fatto che la fiera prenda luogo solo durante la mattina; 
Pescheria = anche in questo caso si ha un luogo tipico della città, la parte evidenziata ricrea il movimento dell'acqua. 
Marchio Catania
Published:

Owner

Marchio Catania

Published: