Pedro

Everyday rebels against climate change” è un progetto, proposto dal corso di Digital Communication del Politecnico di Torino, che mira a raccontare azioni quotidiane degli attivisti che si battono contro il cambiamento climatico. Comprende 16 gruppi di lavoro che hanno lavorato ognuno a contatto con un differente attivista, conoscendolo e raccontando la sua storia attraverso un breve video e una fanzine.

Il video ha come protagonista Pedro Piccolino Boniforti, attivista di Extintion Rebellion Torino, rappresentato come persona comune che decide di prendere parte a un movimento per cercare di contrastare la crisi climatica.

Pedro ha 29 anni, è uno psicologo e attivista di Extinction Rebellion Torino. Le sue passioni sono la pittura e il frisbee. Ama il confronto con altre persone per scoprire il punto di vista di tutti. Facendo attivismo si impegna a fare tutto il possibile per comunicare al mondo l’urgenza della crisi climatica. La sua speranza è di riuscire a coinvolgere gli altri per far riflettere e diventare parte del cambiamento per un futuro migliore.

“Da psicologo, posso aiutare solo una persona alla volta, ma sento che nel mondo ci sono problemi a livello sistemico come la violenza, la mancanza di cibo o di acqua; problemi che vanno risolti alla radice e collettivamente. Da attivista, posso occuparmi di questo e provare a cambiare le cose."
PEDRO
Everyday rebels against climate change - Piccole storie per grandi battaglie

Un progetto di
Chiara Ferregutti, Regista, @chiaragutti3d
Sofia Destefanis, Aiuto regista, @sofia.destefanis
Shan shan Wang, Responsabile casting, @shanshanwang_
Sofia Genesin, Segretaria di edizione, @sofiagenesin
Giorgia Licciardo, Segretaria di edizione, @giorgia.licciardo
Sonia Gatti, Direttrice della fotografia, @val__sonia
Valentina Mossotto, Cameraman-Responsabile casting, @vale_mossotto

Grazie alla partecipazione di
Pedro Piccolino Boniforti, @pedropicbon
XR, Extinction Rebellion Torino, @xrtorino
Grazie, in particolare, al Bunker per averci permesso di girare in una location così unica, @bunkertorino

“Everyday rebels against climate change” è una raccolta di 16 progetti realizzati dagli studenti e dalle studentesse del corso di laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino, all’interno del corso di Design per la comunicazione II (A.A. 2022-23).
Docenti: Luca Cattaneo, Alice Ninni, Gabriele Fumero.

Pedro
Published: