Jordan travel
Il Tesoro - El-Khazneh
Siamo a Petra, Giordania e siamo davanti al famoso "El-Khazneh" meglio noto come Tesoro.
El-Khazneh è un antico monumento funerario nonché l'immagine simbolica per eccellenza della leggendaria città di Petra, una delle 7 meraviglie del mondo moderno.​​​​​​​
La sua superficie, scolpita nel primo secolo d.C., è decorata da figure mitologiche e divinità nabatee. Questo popolo formato da veri e propri maestri nell'ingegneria dell'acqua, dotò la città di condotti e camera d'acqua. 
La terra è oramai ritornata arida per via del deserto che la circonda ma, un tempo, grazie alla complessa rete idrica, le strade della città erano bordate da giardini coltivati e fioriti.

ll Tesoro - data scoperta: 1812
Patrimonio Unesco dal 1985
Il Monastero - Al Deir 
Un altro famoso monumento è il Monastero conosciuto localmente come Al Deir. È simile al Tesoro nella struttura, ma è assai più grande (50 m di larghezza per 45 m di altezza). Costruito dai nabatei nel III secolo a.C. come tomba, forse per re Obodas I (che regnò dal 96 all’86 a.C.), il Monastero deve il nome alla presenza di croci scolpite sulle pareti dei suoi ambienti interni, indizio di un possibile utilizzo della struttura come chiesa in epoca bizantina.
Wadi Rum
Il Wadi Rum anche detto Valle della Luna è il più vasto uadi della Giordania. Ha ospitato insediamenti umani fin dai tempi preistorici (8000 a.C. circa). Circa 30.000 incisioni rupestri decorano le superfici di tenera arenaria delle pareti rocciose.
È Una delle attrazioni principali della Giordania, formata da montagne sabbiose con colorazioni molto varie, che spaziano dal giallo al bianco, al rosso ed al marrone, intervallate da profondi canyon con formazioni geologiche. 
Il panorama è anche distinto per i suoi delicati archi e ponti naturali, nonché da pietre modellate come funghi, intagliate e plasmate naturalmente da anni di vento ed erosione.
Amman
La Cittadella di Amman è un sito storico nel centro di Amman. È considerata un sito importante perché ha avuto una lunga storia di occupazione da parte di molte grandi civiltà. La maggior parte degli edifici ancora visibili nel sito sono di epoca romana, bizantina e omayyade. I principali edifici del sito sono il Tempio di Ercole una chiesa bizantina e il Palazzo degli Omayyadi. 
Di seguito altri scatti...
Jordan travel
Published:

Owner

Jordan travel

Published: