Elena Venditti's profile

Urban ballet - La danza nel quotidiano

Esame di Fotografia I – Accademia di Belle Arti di Cuneo – Anno accademico 2018/19 Scatti realizzati nel giugno 2019.
Canon 6D, obbiettivo 24-105mm.

Un ringraziamento speciale a Luisa per l’intraprendenza e la curiosità legate alla partecipazione di questo progetto.
Questo progetto nasce in Accademia, durante il corso di Fotografia I al primo anno. La consegna richiede dodici scatti in bianco e nero a tema libero. L’ispirazione mi guida immediatamente alla danza classica, estrapolata però dal suo contesto per essere inserita in un ambiente che crei un contrasto. Quale può essere lo spazio più lontano dalla realtà composta, principesca e lussuosa nella quale il balletto classico dimora? La vita urbana, l’atmosfera semplice, tranquilla e di routine che caratterizza chi non sta indossando le punte sul palco.

Luisa, la ballerina protagonista, si aggira per Torino compiendo le più semplici azioni di tutti i giorni. Usa la macchina e la moto per attraversare la città, attende il semaforo verde per attraversare la strada, aspetta il pullman, rientra nel suo condominio stanca, per sedersi sul divano e togliersi le punte.
Si crea così un intreccio di narrazioni, un’interazione tra piani, un parallelismo di storie che vogliono colorare l’ordinario con l’eleganza e l’estetica del balletto classico.

Un progetto particolarmente stimolante che ha portato la fotografa e la danzatrice a interagire con l’ambiente, i passanti curiosi che guardavano dalle macchine o al semaforo, complimentandosi per l’eleganza di Luisa o che chiedevano con timidezza cosa stesse accadendo.
Urban ballet - La danza nel quotidiano
Published:

Urban ballet - La danza nel quotidiano

Published: