Claudio Riccio's profile

Padova: Tram e mobilità pubblica

Padova: Tram e mobilità pubblica
La mobilità di Padova verrà completamente trasformata dal sistema integrato di trasporti SMART. Padova nei prossimi anni avrà ben 8 linee di tram.
Si tratta di un’opera strategica, per una mobilità sostenibile che cambierà la vita quotidiana delle padovane e dei padovani.
È anche un’opera al centro di un intenso dibattito pubblico e di un scontro politico fortemente polarizzati.
La campagna si è svolta al termine del mandato del Sindaco Giordani e a ridosso della campagna elettorale, in una fase quindi estremamente delicata. 

Per progettare la campagna abbiamo lavorato con una lunga fase di discovery che ha coinvolto Sindaco, assessori competenti, ingegneri, tecnici e professionisti coinvolti nella progettazione dell'opera, forze politiche e liste civiche, associazioni e comitati del territorio, rappresentanti dei quartieri. 
Esponenti della società civile sono stati coinvolti in workshop di design thinking funzionali a individuare gli insight e il tono di voce della campagna. 

A partire da queste attività abbiamo ideato il concept creativo. 

Il nuovo tram cambia la quotidianità della città e la vita dei padovani.
La linea del tram è un tratto leggero, ma di grande impatto, un tratto che intende ridisegnare la città. Padova cambia, ma lo fa in continuità con le sue radici e la sua storia, rappresentata dalla Basilica di Sant’Antonio, e al contempo evidentemente proiettata verso il futuro.
La nuova Padova sarà in linea con l’Europa, con l’ambiente, con ogni cittadino.
La nuova Padova sarà un luogo in cui vivere meglio, con più tempo per la vita privata, il lavoro, il tempo libero, lo shopping, gli affetti.
La prima fase della campagna prevedeva anche declinazioni tematiche che mettevano al centro la visione della città, facendo del tram il simbolo del cambiamento di Padova tutta. 
La campagna affissioni in città è stata imponente. 

I canali Facebook e Instagram e il canale telegram “Aspettando il tram” informano la cittadinanza sulle caratteristiche dell’opera, integrando l’attività più formale dei canali istituzionali.

Per tutta la durata della campagna sono state attive campagne di advertising sui canali Meta con 260.000 persone raggiunte e 1.700.000 impressions.
Nonostante la fase elettorale fosse alle porte e l'opera altamente impattante fosse stata al centro di molte discussioni, i canali social non hanno mai subito crisi e flame polemici.
A febbraio è partita la seconda fase della campagna. Il focus si è spostato dalla città alla vita dei cittadini. Dopo aver trasformato la città il tram è arrivato a cambiare la vita quotidiana di chi vive a Padova.

C'è stata anche una nuova campagna di grandi affissioni e iniziative informative in tutta la città con il coinvolgimento di volontari. 
Team: Claudio Riccio, account - strategist e project lead, Giovanni Mauriello - senior copywriter, Antonio Galati - art director, Marta Astuti - project manager.
Padova: Tram e mobilità pubblica
Published:

Padova: Tram e mobilità pubblica

Published:

Creative Fields