IED Roma Progetti Speciali's profile

AMBASCIATA DI ISRAELE - design alfabeto ebraico

DISEGNARE L'EBRAICO: Progetto Didattico in collaborazione con l'Ambasciata di Israele in Italia

Scoprire la lingua ebraica attraverso il disegno creativo.  
Questo l’obiettivo di “Disegnare l’ebraico”, progetto originale per la promozione della conoscenza dell’ebraico. 
Dopo un periodo di ricerca storica e filologica, gli studenti del 2 anno di Illustrazione hanno elaborato originali rappresentazioni artistiche delle lettere ebraiche. 

Gli artwork sono stati presentati all'Ambasciatore di Israele Dror Eydar durante la presentazione in Aula Magna IED Roma il 14 febbraio 2022. 

La rinascita della lingua ebraica è un evento unico nella storia moderna. Per circa duemila anni, infatti, le comunità ebraiche di tutto il mondo hanno impiegato l’ebraico esclusivamente come lingua liturgica per fini religiosi e come lingua scritta per comunicare tra loro. Fu tra fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento che l’ebraico, da lingua esclusivamente sacra e scritta, tornò ad essere lingua parlata, divenendo nel 1948 la lingua ufficiale del neonato Stato di Israele. Il caso dell’ebraico è un raro esempio nella storia moderna di una lingua naturale senza alcun madrelingua divenuta in pochi decenni idioma di milioni di persone.
Studenti: Giorgia Carlotta Solazzi,  Andrea Melappioni, Erick Penaherrera, Chiara Stella Salzano, Federica Lo Sciuto, Noemi Monti, Fabiano Palmisano, Francesca Del Vecchio Andrea Bernardini, Michele Annunziata, Viola Marinelli, Leonardo Trusiani
Progetti selezionati: Alessandra Annichiarico, Cristina Damiani, Edoardo Vatta, Emanuele Gosti, Ilaria Geronzi
Corso: 2°anno di Illustrazione
Tutor: Stefano Bessoni, Cristina Damiani
Anno Accademico: 2021/2022

AMBASCIATA DI ISRAELE - design alfabeto ebraico
Published:

AMBASCIATA DI ISRAELE - design alfabeto ebraico

Published:

Creative Fields