Viola Gesmundo's profile

"Applausi" \ 2022 \ mural in Marigliano, Naples, Italy

Street Art
"Applausi"
300 mq
May 2022

x INWARD-Osservatorio di arte urbana

Quartiere Pontecitra
Marigliano, Na
Italy

.
.
L’opera Applausi è ispirata al teatro polare, alla molteplicità delle sue caratteristiche, espressioni, oggetti, nel teatro c’è sicuramente la complessità della differenza ed è questo che voglio trasmettere: la libertà di espressione. 

L’edificio popolare con la sua architettura verticale è il contesto è realizzata l’opera fatta di figure; le figure all’interno dell’illustrazione sono personaggi che abitano lo spazio e vivono il quartiere e, tutte insieme, rappresentano le quinte di un teatro, una sorta di scenografia.
Queste entità lette come pluralità, ci raccontano un teatro popolare, un teatro di partecipazione, composto da attori, spettatori, oggetti in un contesto. 
I personaggi, con le loro caratteristiche e texture, possono essere letti anche singolarmente come protagonisti o rappresentazioni di uno spettacolo: ogni figura ha un simbolo, un oggetto di scena, un sipario o può richiamare un attore, come per esempio Leo de Bernardinis che a Marigliano realizzò improvvisazioni teatrali provocatorie e coinvolgenti.
"Applausi" \ 2022 \ mural in Marigliano, Naples, Italy
Published:

Owner

"Applausi" \ 2022 \ mural in Marigliano, Naples, Italy

Published: