LIBRO VISIVO"Il Principe Felice", Oscar Wilde
 
                                       
 
 
Per “libro visivo” si intende un artefatto comunicativo progettato non solo per essere letto, ma anche e soprattutto per essere guardato e toccato giocando con tutti gli aspetti che fanno di un libro un oggetto (materiali, tipografia, rilegatura) in modo da comunicare e suggerire un’interpretazione ben precisa dell’opera presa in esame.
 
 
"Il Principe Felice" è una parentesi a sé stante nel lavoro artistico
di Wilde che sembra non aver subito l'influenza della sfarzosità vittoriana, caratteristica dell'esteta che tutti riconoscono in Wilde; per questo motivo lo stile grafico del progetto vuole trasmettere questo distacco attraverso tinte piatte, forme geometriche e semplicità (riprendendo a tal fine
una delle correnti stilistiche più sobrie e antidecorative della storia
della grafica: la scuola svizzera)
 
 
In ognuna delle cinque fiabe dell'opera, a cui viene attribuito un colore simbolico ed evocativo, sono messi in risalto due poli, sia fisici che morali, opposti e differenti (ricchezza e povertà, sfruttamento e devozione, arroganza e umiltà, amore e filosofia).
 
Dettaglio della FIABA 5  |  L'Usignolo e la Rosa
 
Il rosso scuro richiama il sangue e quindi il sacrificio del piccolo Usignolo e al tempo stesso il colore della rosa, dell’amore.
I fori concentrici e sempre maggiori di diametro rappresentano la ferita
del protagonista che diventa sempre più grande con la nascita della rosa.
 
COPERTINA
 
In copertina vengono riportati i colori evocativi di ogni racconto, rappresentati nella forma geometrica del quadrato per trasmettere la semplicità e il minimalismo che caratterizza l'intero progetto.
LIBRO VISIVO
Published:

LIBRO VISIVO

Progettazione di un libro visivo, tenendo in considerazione anche l'aspetto di oggetto che un libro ha in sé; lo scopo è quello di trasmettere se Read More

Published:

Creative Fields