PMO Tourist Card - Palermo ITA's profile

Palazzo Alliata di Villafranca Palermo www.pmocard.it

Palazzo Alliata di Villafranca
 
« Potevi essere andato a Timbuctù o in Patagonia, avere visto cose meravigliose e passato momenti unici. Ma quando, tornato a Palermo, salivi su per il corso e cominciavano ad apparire i balconi a petto d’oca del nostro Palazzo, il Palazzo Villafranca, allora l’emozione che era diventata più intensa, mano a mano che ci avvicinavamo a piazza Bologni, si trasformava in pura felicità. Solo in quel momento il viaggio che avevi appena fatto e la casa che ti aspettava prendevano un senso. »
(Francesco Alliata di Villafranca)
 
Palazzo Alliata di Villafranca è un palazzo nobiliare di Palermo, situato nel centro storico della città, nel mandamento Palazzo Reale.
Il complesso monumentale occupa l'intero isolato compreso tra il Cassaro e la retrostante via dell'università, costituendo il quarto lato della scenografica piazza Bologni.
Le origini del palazzo sono cinquecentesche: lì vi sorgevano infatti nel XVI secolo le case della potente famiglia Beccadelli di Bologna, una casata originaria per l'appunto da Bologna e giunta in Sicilia in età rinascimentale, a cui appartenne anche il Panormita, celebre poeta nel crepuscolo della corte aragonese. La famiglia dà il nome alla piazza antistante, conosciuta anticamente come "Piano d'Aragona".
Nella prima metà del XVII secolo fu acquisito dagli Alliata di Villafranca e per quattro secoli è stata la principale dimora della famiglia Alliata a Palermo.[1]
Durante il secolo successivo il palazzo fu rimaneggiato, assumendo l'aspetto attuale, tardo-settecentesco, ad opera del Vaccarini.[2]
La monumentale facciata con i due portali simmetrici ricorda l'epoca in cui vi uscivano i corrieri del Regno.
I due grandi stemmi in stucco sono quelli degli Alliata, Principi di Villafranca, opera di Giacomo Serpotta.
Il palazzo ospitava una delle più importanti collezioni d'arte della città, fra cui la celebre crocefissione di Van Dyck, di cui si conservano nell'archivio di famiglia i documenti di committenza. Negli ultimi anni, una triste vicenda di eredità familiari ha visto il passaggio del palazzo dalla famiglia Alliata al seminario arcivescovile di Palermo.
Dal 18 maggio 2013 il Palazzo è stato riaperto grazie all'ausilio di un gruppo di giovani volontari. Il Palazzo è visitabile dal martedi alla domenica; orari: 
Orari di visita
Aperto da Martedì a Domemica.
Chiuso il Lunedì 

Invernale (novembre-maggio)
10:00 alle ore 18:00 
 
Estivo (giugno-ottobre)
10:00 - 14:00
16:00 - 18;00
Palazzo Alliata di Villafranca Palermo www.pmocard.it
Published:

Palazzo Alliata di Villafranca Palermo www.pmocard.it

Palazzo Alliata di Villafranca « Potevi essere andato a Timbuctù o in Patagonia, avere visto cose meravigliose e passato momenti unici. Ma quand Read More

Published: