Piero Fissore's profile

Riusografie (Mostra Fotografica Pinhole)

RIUSOGRAFIE
dal negativo al positivo con il riutilizzo creativo
La mostra RIUSOGRAFIE ha ritratto luoghi abbandonati di Udine (Friuli Venezia Giulia, Italia) catturati utilizzando oggetti presi dal cestino di casa (lattine di cocacola, succhi di frutta, scatole di biscotti...) e trasformati in macchine fotografiche a pellicola.
La tecnica utilizzata è quella del foro stenopeico (pinhole), ovvero la più basilare delle tecniche fotografiche: un contenitore ben sigillato, con un piccolo foro su un lato e un pezzo di rullino sull'altro.
 
E' stata la prima mostra pinhole di Udine.
Nata dall'unione degli sforzi creativi del gruppo fotografico Flickr Udine e dalla Future Factory Banca Manzano, la progettazione ha visto un tavolo di lavoro composto da 9 fotografi, 3 giovani architetti e 1 giovane grafica che hanno lavorato assieme ad ogni singolo dettaglio con contaminazioni continue tra le varie discipline.
L'intento era stupire, divertire e spiegare.
 
Tante sono state le parti interattive: pellicole appese e osservabili in controluce, qr-code per accedere a contenuti online di approfondimento, un'enorme camera oscura funzionante per mostrare dal vivo il principio di funzionamento della tecnica fotografica e la presenza costante dei fotografi per accogliere e chiacchierare con i visitatori.
La collaborazione con il Comune di Udine ed i Civici Musei ha permesso di esporre in Galleria Tina Modotti - la maggiore galleria fotografica della città - dal 7 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014, ad ingresso gratuito. La freschezza dell'allestimento ha portato più di 1000 persone di tutte le età (dai signori di ottant'anni contenti di vedere giovani appassionarsi anche alle vecchie tecniche fino ai bambini che hanno scoperto le basi del mezzo), ognuna uscita con un gran bel sorriso sulla faccia.
Il mio ruolo è stato quello di avere l'idea della tecnica da utilizzare in relazione al tema del 'riuso' che era stato proposto. Ho costruito 2 delle 8 macchine in esposizione e ho realizzato con esse 6 delle 22 foto esposte.
 
Ho avuto soprattutto l'onore di coordinare i numerosi talenti del gruppo fotografico (che ho fondato nel 2005) e di contribuire a rafforzare la visione complessiva dell'allestimento (studiato e realizzato da brillanti architetti e grafici con cui sono sinceramente onorato di aver collaborato) per creare una mostra che non fosse solo una serie di fotografie appese quanto un momento di confronto, di sperimentazione e di condivisione della passione per la fotografia a disposizione di tutti gli appassionati e i curiosi della città.
Per il gruppo fotografico Flickr Udine:
 
- Piero Fissore
- Irma Simona Guarracino
- Davide Gabino
- Alessandro Krin
- Francesco Sala
- Molli Coradazzi
- Massimo Moretti
- Giacomo De Marco
- Daniele Sandri
 
Per la parte architettura (Future Factory):
 
- Sara Del Fabbro
- Alessandra Vatri
- Barbara Candoni
 
Per la parte grafica (Future Factory):
 
Riusografie (Mostra Fotografica Pinhole)
Published:

Owner

Riusografie (Mostra Fotografica Pinhole)

Pinhole photography exhibition.

Published: